Mustafariani

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Mustafarian 2.jpg
Mustafariani
Classificazione biologica
Etnie

Settentrionali (alti e magri), meridionali (bassi e tozzi)

Caratteristiche fisiche
Altezza media

2.30 mt.

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Mustafar

I Mustafariani erano la razza nativa del pianeta vulcanico Mustafar. Erano divisi in due etnie: gli altri e magri settentrionali, e i bassi e tozzi meridionali.

Caratteristiche

Nonostante le condizioni estreme del pianeta, Mustafar ha permesso lo sviluppo di numerose forme di vita native. Alcune di esse si sono evolute fino a divenire senzienti. I nativi Mustafariani si interessavano ben poco di ciò che succedesse al di fuori del loro pianeta. Si preoccupavano solamente di raccogliere minerali che abbondavano nei fiumi di lava. Esistevano due sottorazze principali fra i Mustafariani. Gli individui alti e magri erano noti per cavalcare sulle pulci laviche nelle croste superficiali intorno ai fiumi di lava, mentre i grandi e grossi Mustafariani potevano essere visti navigare sulle piattaforme d’estrazione, percorrendo i fiumi di lava trasportando i calderoni di raccolta.

I Mustafariani settentrionali erano i più snelli fra le due sottorazze, mentre i più robusti Mustafariani meridionali potevano sopportare temperature più alte rispetto ai loro cugini. Quando la Tecno Unione arrivò sul pianeta, i Mustafariani firmarono con loro un trattato. Il commercio galattico conferì ai Mustafariani la tecnologia avanzata che gli permise di resistere ai pericoli del loro pianeta.

I Mustafariani parlavano un ronzante linguaggio insettoide. Erano molto resistenti. Non si preoccupano di avere armamenti laser standard, in quanto la loro pelle e la loro armatura poteva sopportare il calore irradiato dai più comuni blaster. Invece utilizzavano un tipo di blaster nativo che emetteva scariche di forza cinetica.

Storia

Due individui di razza Mustafariana.
Evolutisi come atropodi estremofili con una biologia che richiedeva una scarsissima necessità d’acqua, i Mustafariani si sono sviluppati nelle cavità più fresche delle montagne vulcaniche. Si avventurarono poi sulla supercifie palentaria, seguendo la pista segnata dalle native pulci laviche. Riciclando i gusci di scarto di queste pulci come armature, le varie colonie Mustafariane entrarono in contatto l’una con l’altra. Costruirono una serie di città collegate tramite stretti e pacifici rapporti commerciali, unendosi per far fronte all’ambiente poco ospitale.

Dietro le quinte

File:Mustafariani 4.jpg
Schizzo preparatorio per la razza dei Mustafariani
File:Mustafariani 5.jpg
Bozza per un Jedi Mustafariano.

In alcune delle bozze iniziali, i Mustafariani erano molto più umanoidi. Da quegli schizzi fuorno poi ricavati i Pau'an.

I Mustafariani assomigliano da vicino ai Kubaz, fatto che indusse alcuni a credere che si trattasse della stessa specie. Nonostante non sia affatto così, nel libro La vendetta dei Sith: Guida ai personaggi compare un Mustafariano con indosso una gonna kubaziana, cosa che potrebbe indicare una parentela fra le due specie (un pò come quella fra Duros e Neimoidiani).

Presente in

Fonti

Note e riferimenti

Collegamenti esterni