Ultima modifica il 26 lug 2010 alle 13:58

Muun

Muun 1.jpg
Muun
Classificazione biologica
Caratteristiche fisiche
Altezza media

1.90 mt.

Pelle

bianco, rosa pallido

Peculiarità

3 cuori, ossa lunghe

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta d'origine

Muunilinst

Lingua

lingua Muun

Membri noti
"Ho sempre odiato la tua specie..."
Reija Momen a Pors Tonith[fonte]

I Muun erano una razza umanoide proveniente dal ricco pianeta minerario Muunilinst, a sua volta base del Clan Bancario Intergalattico, la più grande organizzazione bancaria della Galassia.

I Muun erano famosi per le eccellenti doti matematiche e finanziarie; fu proprio per la centralità nel settore economico che l'Impero Muun - sotto il Nuovo Ordine di Palpatine - venne esentato dalla persecuzione dei non-umani. I suoi membri e le sue finanze, infatti, si confermarono un elemento prezioso per mantenere saldo il mercato galattico.

Caratteristiche

Esemplare di razza Muun.
I Muun erano umanoidi alti e magri, ma con una grande testa. La loro corporatura era di colore bianco, o rosa pallido. I Muun possedevano anche delle piccole orecchie verso la metà dei lati della testa, oltre ad avere un naso schiacciato e labbra sottili. Spesso, la voce di un Muun risultava acuta a causa del minuscolo naso.

Braccia lunghe e gambe affusolate erano un'altra caratteristica Muun, cosa che li faceva apparire molto magri. Una sottospecie della razza Muun era provvista di tre 3 cuori, cosicché i suoi membri risultavano particolarmente longevi.

Come già detto, la grande intelligenza era una delle caratteristiche principali dei Muun, assieme all'avidità e alla cautela. Essi erano facilmente corruttibili, sensibili ai cambiamenti economici e alle opportunità di facili guadagni. Il loro talento nel settore commerciale proveniva dalle grandi abilità matematiche e statistiche. I bambini Muun erano conosciuti nella loro capacità di risolvere difficili quesiti matematici in meno tempo di adulti di altre specie.

Oltre ad essere avidi e cauti, i Muun erano anche molto riservati - grazie anche alla loro capacità di controllare le proprie emozioni - e giudicavano le altre specie come immature. Oltre a ciò, i Muun possedevano un fondamentale rispetto rivolto all'onestà e alla giustizia: consideravano ogni trattato un vincolo sacro e seguivano la legge alla lettera .

Società

San Hill.
La società Muun era fondata su una gerarchia di classi ristrette. Le più alte ambite erano formate da finanziari, giudici, ingegnieri e diplomatici. Il linguaggio Muun lasciava raramente la superficie del loro pianeta e il suo insegnamento era riservato solo ai bambini più dotati e, se questi avevano anche altre abilità, potevano entrare nelle classi più elevate della società.

La cultura Muun, o meglio, la vita Muun ruotava attorno all'economia e alle finanze. Competizioni fra colleghi incoraggiavano ad aumentare i profitti e la produzione oltre ad creare una superiore etica del lavoro.

Considerato che i Muun tendevano ad allontanare ogni forma di violenza, dovettero trovare sistemi diversi per difendere il proprio pianeta: sfruttando il potere economico, comprarono numerosi satelliti difensivi che posizionarono attorno a Muunilinst. Il Clan Bancario Intergalattico utilizzava inoltre dei mercenari per estorcere denaro ai politici e riscuotere pagamenti e debiti.

Storia

All'inizio della loro storia, i Muun fondarono il Clan Bancario Intergalattico, un'organizzazione che si sarebbe espansa non solo nella Galassia, ma anche nelle galassie-satelliti vicine. Grazie alle miniere, Muunilinst si trasformò ben presto in uno dei più ricchi e potenti pianeti, superato solamente dai Mondi del Nucleo.

I Muun, al tempo della Vecchia Repubblica, trovarono nella colonia umana di Sartinaynian una fonte di profitto; ironicamente, il pianeta finì col secedere dalla Repubblica a causa di sentimenti anti-alieni. I clan bancari di Muunilinst non erano interessati a questi pregiudizi e fondarono Gilde Commerciali, colonie e corpoazioni. Fra le colonie vi era Mygeeto, il quale - essendo molto simile a Muunilinst - crebbe presto di importanza.

Tuttavia, con l'espandersi degli interessi del Clan, un unione strategica con la Repubblica si fece inevitabile, e sia Muunilinst che Sartinaynian si unirono al Senato Galattico. Nel giro di qualche secolo, il potere del Clan Bancario Intergalattico avrebbe avuto pesanti responsabilità nel declino della Repubblica e nell'esplodere della corruzione. Il Clan Bancario investì milioni di crediti in droidi Hailfire per scoraggiare i clienti dall'abbandonare i loro finanziamenti.

Ancor prima delle Guerre dei Cloni, il Clan Bancario - con a capo San Hill - si era accostato al leader del Movimento Separatista, il Conte Dooku. San Hill appoggiò finanziariamente la Confederazione dei Sistemi Indipendenti, credendo possibile che essa riuscisse a rovesciare la Repubblica. San Hill, inoltre, usò i codici segreti del Clan Bancario per trasferire le dichiarazioni delle banche, per depositare soldi ai clienti e per stabilire il Network Shadowfeed, una rete segreta del tutto affine all' HoloNet, sfruttata per diffondere la propaganda separatista nella Galassia. Il Network Shadowfeed venne usato anche per trasmettere ordini in codice da parte dei leader della Confederazione ai loro subordinati, facendo così diventare il Clan Bancario Intergalattico un membro fondamentale della Confederazione.

Muun scortati dalle truppe cloni poco dopo la Battaglia di Muunilinst.
Durante le Guerre dei Cloni, Muunilinst teneva per il collo sia la Repubblica che i Separatisti, cambiando frequentemente lo schieramento a cui affiancarsi. Le alleanza con la Confederazione, in ogni caso, rese obbligatoria la produzione di droidi ed armamenti su Muunilinst, sopra le obiezioni dei nativi Muun. A dispetto della sua importanza economica, comunque, Muunilinst fu attaccato e distrutto dalla Repubblica che non ebbe altro modo per eliminare la roccaforte confederata.

Sotto l'Impero, Muunilinst rimase un importante centro finanziario. Pur avendo soppresso i Diritti dei Senzienti, l'Imperatore Palpatine si guardò bene dal perseguire i Muun: il Clan Bancario era troppo importante per la stabilità del credito imperiale. Tutte le operazioni economiche dei Muun, però, furono ostacolate da severi decreti imperiali e rallentate dalla presenza di osservatori imperiali in tutte le istituzioni finanziarie del pianeta.

I Muun furono fedeli al Nuovo Ordine non più di quanto lo furono alla Repubblica o alla Confederazione, ma si guardarono bene dallo sfidare l'autorità imperiale. Infatti, non si preoccupavano minimamente di chi avrebbe vinto la Guerra Civile Galattica, poiché davano per certo che i vincitori non avrebbero potuto fare a meno di intrattenere commerci con il Clan Bancario Intergalattico.

All'epoca della Nuova Repubblica, il pianeta faceva parte dei territori dei Resti dell'Impero. Sorprendentemente, Muunilinst continuava a giocare il ruolo di piazza principale per la stabilità della dataria repubblicana. Ciò fece infuriare i Moff dei Resti dell'Impero, i quali, però, non poterono muovere guerra contro i Muun, data la loro netta inferiorità.

Con l'arrivo degli Yuuzhan Vong, Muunilinst fu raso al suolo, ridotto ad una landa desolata in cui tenere gli schiavi Muun. Verso il 40 ABY, alla fine della guerra, i Muun furono liberati e - con i crediti del Clan Bancario Intergalattico - iniziarono la ricostruzione del pianeta.

Presente in

Fonti

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Muun.

Note e riferimenti