Mygeeto

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Leia 15.jpg

Aiutami. Sei la mia unica speranza!

Questa voce manca in parte o per intero di riferimenti bibliografici.

Per favore, aiutaci a compilare i paragrafi "Presente in", "Fonti" e "Note" di questa scheda, citando materiale di riferimento valido. Rimuovi questo avviso quando hai finito.

Mygeeto.jpg
Mygeeto
Dati astrografici
Regione

Orlo Esterno

Settore

Spazio Imperiale

Sistema

Sistema di Mygeeto

Satelliti

Campo d'asteroidi di Mygeeto

Struttura fisica
Ecosistema
Clima

Glaciale

Terreno principale
  • Ghiacciai
  • Montagne
  • Canyon ghiacciati
  • Crepacci
  • Tunnel
  • Colline
  • Laghi sotterranei
Società, economia, politica
Specie autoctone

Lurmen

Specie immigrate
Lingua ufficiale

Linguaggio Muun

Affiliazione


Mygeeto era una ricca colonia del Clan Bancario InterGalattico situata fra Ord Biniir e Morishim, sotto il controllo della Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Mygeeto, pianeta glaciale di ghiaccio cristallizzato, era uno dei maggiori possedimenti del Clan Bancario InterGalattico, e divenne uno dei tanti siti di battaglia durante gli Assedi all'Orlo Esterno della Guerra dei Cloni. Il Generale e Maestro Jedi Ki-Adi-Mundi e il Comandante Bacara guidarono i soldati clone dei Marines Galattici nella guerriglia urbana fra le torri ultramoderne di una delle città principali di Mygeeto. Le cannonate vescicanti e il fuoco dei laser degli imponenti tri-droidi Separatisti e dell'artiglieria Repubblicana avevano ridotto in macerie gran parte del paesaggio cristallino, inquinando i venti gelidi con una persistente cappa di fumo grigio.

Caratteristiche

La Battaglia di Mygeeto.
Nell'antico linguaggio commerciale dei Muun, Mygeeto significava “gemma”. Era un nome adatto al pianeta scintillante, perennemente rinchiuso in un era glaciale e ricoperto da glaciazione cristallizata. I suoi fuochi interni si sono spenti da lungo tempo, e il pianeta geologicamente inattivo ha rilasciato un tesoro di pietre preziose all'interno della sua crosta e del suo mantello. Gli enormi depositi di cristalli nova e i campi di cristalli lasing lo hanno reso uno dei pianeti più preziosi dell'intera Galassia. I Jedi hanno esplorato a lungo il pianeta in cerca di cristalli adatti all'uso nelle spade laser, ma fin dalla sua scoperta, Mygeeto è sempre stato fermamente nelle mani del Clan Bancario Intergalattico.

Le poche città di Mygeeto che punteggiavano la superficie riflettente erano scavate nel manto cristallino. Ricavando energia sintetizzando una specifica tipologia di cristallo, le città erano costruite intorno ad enormi torri condensatrici che immagazzinavano e distribuivano l'energia. Le città servivano per gestire e amministrare le miniere di cristalli, ma anche come depositi di sicurezza per i clienti più importanti del Clan Bancario. Essendo la dimora dei fondi più nascosti e profondi della Confederazione, Mygeeto divenne un obiettivo primario durante gli Assedi all'Orlo Esterno.

Gli scarni banchieri Muun vigilavano sul loro pianeta attraverso un blocco intimidatorio di fregate e incrociatori. Spavaldi racconti di ricerche all'interno delle miniere di cristalli di Mygeeto divennero popolarissimi nelle cantine di tutta La galassia. Se un ladro era ardito abbastanza da penetrare in qualche modo lo schermo difensivo delle navi, averebbe comunque avuto a che fare con un pianeta per lo più desertico. Se i gelidi venti e la superficie frastagliata non erano abbastanza scoraggianti, nascosti fra i ghiacci c'erano enormi vermi dai voraci appetiti e facilmente irritabili.

Storia

Il Generale Ki-Adi-Mundi.
Il Generale Ki-Adi-Mundi giudò l'assalto Repubblicano su Mygeeto, prestando servizio in collaborazione con il Comandante Bacara ed i suoi Marines Galattici. Nelle fasi finali di questa lunga campagna, Ki-Adi-Mundi fu sorpreso nel vedere che le sue forze cloni erano state integrate con la Legione 501esima, inviata per ordine personale del Cancelliere Palpatine. Anche se il generale Jedi era piuttosto diffidente, Bacara garantì per la poco ortodossa catena di comando che vide la 501esima sempre in movimento durante gli Assedi all'Orlo Esterno.

La 501esima agì fuori dal comando di Ki-Adi-Mundi in una missione per eliminare un collettore di energia droide. O almeno, questo era quanto riportava l'ordine. In verità, i troopers d'elite erano stati inviati alla ricerca di una fonte energetica Mygeetana sperimentale, che il Cancelliere necessitava per un la realizzazione di un potente laser, un progetto top-secret chiamato in codice Hammertong.

Altre scene della Battaglia di Mygeeto.
Durante un attacco concentrato per mettere in rotta i Separatisti, venne emanato da Coruscant l'Ordine 66. Ki-Adi-Mundi venne preso di mira dalle sue forze cloni, essendo stato indicato come un traditore dal Cancelliere della Repubblica. Venne ucciso da una pioggia di colpi di blaster.