Nave da battaglia di classe Derriphan

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.
Nave da battaglia Sith.JPG
Nave da battaglia di classe Derriphan
Note di fabbricazione
Produttore
Modello

Nave da battaglia di classe Derriphan

Tipo

Nave capitale

Prezzo

Non in vendita

Note tecniche
Lunghezza

215 metri

Iperguida
  • Classe 4.0
  • Classe 12 di riserva
Scudi

Nessuno

Armi
  • 6 autoblaster (tre a sinistra e tre a destra)
  • 3 lanciamissili a concussione pesanti (frontali)
    • 60 missili totali
Dotazione

6 caccia stellari

Equipaggio

25

Passeggeri

850

Capacità di carico

5.000 tonnellate metriche

Autonomia

1 anno

Utilizzo
Ruoli
Epoche

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione

La Nave da battaglia di classe Derriphan era la nave capitale principale usata dall'antico Impero Sith; la maggior parte dei Signori dei Sith dell'epoca disponevano di queste navi nelle loro flotte.

Caratteristiche

Per i moderni standard galattici, queste navi erano abbastanza piccole, lente e sgraziate ma per l'epoca queste navi da battaglia Sith erano tra le più potenti e temute, nonostante non disponessero di scudi deflettori. Si diceva che una nave da battaglia di classe Derriphan soccombeva soltanto sotto il fuoco combinato di sei delle navi da guerra principali della Repubblica, grazie alla sua corazzatura pesante, e anche allora era in grado di danneggiare o distruggere una delle navi attaccanti.

Storia

Ludo Kressh attaccò la cittadella di Naga Sadow con delle navi da battaglia di classe Derriphan.

Poco prima dell'inizio della Grande Guerra Iperspaziale, Ludo Kressh attaccò il suo rivale, Naga Sadow, con una piccola flotta di queste navi mentre durante la Grande Guerra Iperspaziale lo stesso Naga Sadow impiegò queste navi come principali navi da combattimento spaziale della sua flotta.

Circa un centinaio di queste navi da battaglia vennero costruite prima della Grande Guerra Iperspaziale, ma alla fine della guerra ne rimase soltanto una. Naga Sadow sacrificò ciò che rimaneva della sua flotta per coprire la sua fuga quando la Repubblica contrattaccò e nascose la sua ammiraglia sulla quarta luna di Yavin, dove rimase per 1000 anni fino a quando venne riscoperta dal Signore dei Sith Lord Exar Kun.

In seguito alla sconfitta di Kun, l'Impero Sith sotto i Lord Darth Revan e Darth Malak riscoprirono i progetti originali di queste navi e, mediante l'enorme Star Forge, ricominciarono a produrne in quantità; si rivelarono efficaci contro le fregate della Repubblica ma subirono pesanti perdite mancando di scudi deflettori.

Presente in

Diverse navi da battaglia di classe Derriphan con alcuni trasporti personali Sith e con la Sfera di Meditazione Sith di Naga Sadow.

Fonti