Nave picchetto di classe Agave

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Nave sentinella di classe Agave)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Nave picchetto classe Agave.JPG
Nave picchetto di classe Agave
Note di fabbricazione
Produttore

Republic Engineering Corporation

Serie

Programma di Modernizzazione New Class

Modello

Nave picchetto di classe Agave

Tipo

Corvetta

Note tecniche
Lunghezza

190 metri

Velocità atmosferica massima

1.075 km/h

Iperguida
  • Classe 1.0
  • Classe 10
Sensori

Equipaggiata

Sistemi di puntamento

Equipaggiata

Sistemi di navigazione

Equipaggiata

Armi
Arco di fuoco: frontale
Equipaggio: 2
Raggio spaziale: 75 km
Raggio atmosferico: 150 km
Arco di fuoco: torretta
Equipaggio: 1
Raggio spaziale: 25 km
Raggio atmosferico: 50 km
Equipaggio
  • Equipaggio: 28
  • Artiglieri: 8
Equipaggio minimo

10

Passeggeri

5

Capacità di carico

500 tonnelate metriche

Autonomia

3 mesi

Utilizzo
Ruoli

Ricognizione

Epoche

Era della Nuova Repubblica

Affiliazione

Nuova Repubblica

La Nave picchetto di classe Agave era una nave da ricognizione tattico/operativa prodotta come parte del Programma di Modernizzazione New Class della Nuova Repubblica. Normalmente, questa nave veniva impiegata dai comandanti delle task force come ricognitori posizionati davanti alla flotta principale. Alcune di queste navi furono assegnate al Quinto Gruppo di Battaglia che partecipò alla crisi scoppiata nell'Ammasso di Koornacht.

Caratteristiche

Le navi picchetto di classe Agave erano equipaggiate con una iperguida di Classe 1.0, potenti sensori, un buon pacchetto stealth e degli shotgun hypertransceiver che permettevano alle navi di riferire le informazioni al gruppo di battaglia principale con un rischio minimo di venir rilevate. Inoltre, sembra che alcune avessero anche dei generatori di campo d'interdizione, come quelle usate dall'armata all'inseguimento del Vagabondo di Teljkon. In caso di rilevazione, una nave di classe Agave poteva velocemente saltare nella sicurezza dell'iperspazio. I motori subluce delle navi picchetto di classe Agave davano una velocità moderata ma erano comunque in grado di competere con le pattuglie nemiche.

Seguendo l'efficienza che contraddistingueva la New Class, la carenatura principale e alcuni dei sistemi della classe Agave venivano impiegati per le cannoniere di classe Warrior.

Dietro le quinte

L'unica immagine ufficiale della nave picchetto di classe Agave si trova nel RPG Sourcebook Cracken's Threat Dossier. Come altre immagini di altre navi della New Class, l'immagine contraddice le informazioni presenti nei romanzi della trilogia della Crisi della Flotta Nera, su cui Cracken's Threat Dossier è basato. La cannoniera di classe Warrior e la nave picchetto di classe Agave non hanno nulla in comune, anche se dovrebbero avere la stessa carenatura.

Fonti