Nieve Gromia

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Gromia 1.JPG
Nieve Gromia
Informazioni biografiche
Morte

137 ABY

Descrizione fisica
Razza

Umana

Sesso

Femmina

Capelli

Bianchi

Occhi

Marroni

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era Legacy

Affiliazione

Nieve Gromia fu una Moff del Nuovo Impero ai tempi del regno di Darth Krayt. Conosciuta per le sue attività illecite, era legata al Sole Nero.

Biografia

Inizialmente, dopo la Guerra Sith-Imperiale, Nieve Gromia era un'influente burocrate di Coruscant, la capitale imperiale, ma improvvisamente la sua carriera fu messa in pericolo da uno scandalo di corruzione all'interno del suo personale. L'affare passò ai Servizi Segreti Imperiali, ma quando un membro del personale si suicidò, Gromia — forse la stessa mandante del "suicidio" — scaricò tutta la colpa su di lui. Nonostante questo, venne trasferita su Tatooine e nominata Moff del settore di Arkanis. Offesa e indignata, passò gli anni seguenti a raccogliere informazioni su Nyna Calixte, la Direttrice dei Servizi Segreti, che incolpava di averla fatta trasferire per rafforzare la sua carriera. Il suo sogno era di potersi vendicare, un giorno.

Ad un certo punto, il Sole Nero cominciò a compiere frequenti raid contro i convogli merci imperiali, derubandoli. Il Grand'Ammiraglio Morlish Veed incaricò Gromia di mettere fine agli attacchi, anche se era la stessa Moff a fornire al Vigo del Sole Nero, Lun Rask, le informazioni sul tragitto dei convogli, per poi spartirsi il bottino con lui. I continui fallimenti indussero Calixte a inviare su Tatooine due agenti imperiali: Gunn Yage (sua figlia) e Morrigan Corde. Gromia non poté che esserne felice: nelle sue ricerche, aveva scoperto che, probabilmente, Calixte e Corde erano la stessa persona.

Dopo che Yage le ebbe fatto rapporto, Gromia contattò Rask, il quale inviò tre assassini ad uccidere lei, Corde ed il pirata che stava razziando i convogli, Cade Skywalker. Gli assassini però fallirono e Corde inviò Yage a trovare prove che certificassero il tradimento di Gromia.

Yage tuttavia fu abbastanza ingenua da affrontare la Moff a viso aperto. A seguito di una collutazione, Gromia fu colpita per errore dal blaster dell'agente. In punto di morte, ella rivelò a Yage che Calixte e Corde erano la stessa persona e la invitò ad usare l'odio nei confronti di sua madre per smascherarla e rovinarla.

Presente in