Ordine Sith (Lumiya)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Ordine Sith
Informazioni organizzative
Titolo del leader

Signore Oscuro dei Sith

Quartier generale

La Casa

Governi/organizzazioni affiliate

Alleanza Galattica

Credenze
Divinità

Lato oscuro della Forza

Templi/luoghi importanti

Coruscant

Informazioni storiche
Data di fondazione

~4 ABY

Fondatore

Lumiya

Data di scioglimento

41 ABY

Altre informazioni
Membri noti
Era(e)
"Così questo è il nuovo Ordine Sith di Jacen. Massacrare civili... da una distanza sicura, e... una bambina... che uccide un vecchio..."
Gilad Pellaeon a Tahiri Veila[fonte]

Questo Ordine Sith fu un culto di Sith sorto per mano di Lumiya e sviluppatosi sotto Darth Caedus.

Storia

Fasi iniziali

Lumiya era un'apprendista di Darth Vader, introdotta al lato oscuro per diventare una servitrice di Palpatine. Quando però l'Imperatore venne ucciso durante la Battaglia di Endor, Lumiya reclamò il titolo di Signora Oscura dei Sith e, benché il suo addestramento non fosse completo, cominciò a cercare di ridare vita ai Sith.

All'epoca, le sue furono rocambolesche avventure ed esperienze deludenti: inizialmente prese l'assaltatore Flint come apprendista, che fu però redento da Luke Skywalker. Quindi addestrò Carnor Jax, che prese il potere sull'Impero dopo avere sabotato l'ultimo clone dell'Imperatore. Anche Jax si rivelò però inconcludente, in quanto fu ucciso da Kir Kanos e rinnegato dal Consiglio Imperiale ad Interim.

Sconfitta, ma pur sempre decisa a proseguire la sua missione, Lumiya si nascose agli occhi della Galassia per svariati anni.

Un nuovo piano

Durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, Lumiya fu raggiunta da Vergere, una misteriosa Jedi decaduta che si offrì di completare il suo addestramento. Lumiya accettò di buon grado e riprese il titolo di Signora Oscura.

Le due frattanto elaborarono un nuovo piano: erano convinte che la Galassia avesse bisogno di un nuovo Signore dei Sith che la unificasse e governasse. Lumiya non poteva essere quella persona di cui avevano bisogno, in quanto non aveva il potere necessario: occorreva qualcun altro. Dopo avere scandagliato una lista di possibili candidati, le due identificarono in Jacen Solo il loro uomo, e Vergere cominciò a plagiarlo quando questi fu catturato dagli Yuuzhan Vong.

La guerra vide la morte di Vergere durante la Battaglia di Ebaq 9, ma ormai Lumiya era pronta a proseguire il piano.

Darth Caedus

"Per portare la pace, dobbiamo prima portare giustizia e ordine. Per portare giustizia e ordine alla galassia..."
"Dobbiamo prima controllarla."
―Lumiya e Jacen Solo[fonte]

Dieci anni dopo l'invasione, Lumiya fu dietro gli eventi che portarono alla Seconda Guerra Civile Galattica, sabotando in particolare i vari tentativi di pace. In tal modo voleva portare l'attenzione lontano da lei, mentre eseguiva la sua missione.

Poco dopo, riuscì a raggiungere e a convertire Solo al lato oscuro, proseguendo l'addestramento già avviato da Vergere. Nel contempo addestrò anche Alema Rar, ma ne fece solo una Jedi Oscura. Solo si addentrò sempre più nelle tenebre e, come richiesto da Lumiya, dovette compiere un sacrificio, uccidendo la moglie di suo zio Luke Skywalker: Mara Jade. Poco dopo, Lumiya si assunse la colpa e fu uccisa da Luke, permettendo a Jacen di assumere il titolo di Signore Oscuro dei Sith ed il nome di Darth Caedus.

Caedus riuscì a prendere il controllo dell'Alleanza Galattica e a guadagnarsi il supporto dei Resti dell'Impero, puntando così a dare vita ad un nuovo dominio assoluto su tutta la Galassia. Addestrò anche una nuova apprendista, Tahiri Veila, assicurandosi così una successione. I suoi piani furono però sventati: al termine della guerra, Caedus fu ucciso da Jaina Solo e Veila fu redenta. L'Ordine Sith di Lumiya ebbe così fine.

Rapporto con l'Unico Sith

"Caedus - un altro Skywalker caduto nel lato oscuro - servì ai nostri piani anche se inconsapevolmente. Era un Sith parafulmini, che attirava l'attenzione dei Jedi lontano da noi."
Darth Krayt[fonte]

All'epoca di Darth Caedus, esisteva anche un altro ordine, l'Unico Sith, nascosto su Korriban. Questi Sith invitarono Lumiya ad unirsi a loro, ma lei e Vergere rifiutarono la Regola dell'Uno, credendo che avrebbe permesso al Nuovo Ordine Jedi di crescere e consolidarsi, e pertanto non risposero alla chiamata. Darth Krayt le considerò dunque una sorta di eretiche, ma ammise che Darth Caedus contribuì involontariamente a distogliere l'attenzione dei Jedi dall'Unico Sith.

Regola

"Lord Bane disse che il potere non può essere condiviso. Che ci devono essere solo due: uno con il potere e l'altro per bramarlo."
Vergere[fonte]

L'ordine di Lumiya conservò una sorta di Regola dei Due, secondo la quale non potevano esserci più di due Sith alla volta: un maestro e un apprendista. Al contrario di quanto avveniva nell'Ordine dei Signori dei Sith, però, solo il Maestro era Signore Oscuro dei Sith.

Vergere, dal canto suo, era fedele ai dettami di Darth Bane in quanto convinta che addestrare un'intera legione di Sith avrebbe permesso al Nuovo Ordine Jedi di rafforzarsi troppo.

Presente in

Fonti