Padawan/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
< Padawan
Versione del 6 giu 2016 alle 18:38 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
"Quando ti ho lasciato non ero che un discepolo. Ora sono io il maestro."
"Solo un maestro del male, Darth.
"
Darth Vader e Obi-Wan Kenobi[fonte]

Un Padawan, apprendista Padawan, o apprendista Jedi in Basic, era un bambino, o in alcuni casi un adulto, che iniziava il suo addestramento presso un Cavaliere Jedi o un Maestro Jedi, scelto dallo stesso Cavaliere o Maestro fra i ranghi degli Iniziati Jedi.

Ruolo

Qui-Gon Jinn e il suo Padawan Obi-Wan Kenobi.
I Padawan seguivano e aiutavano il Maesto ovunque, amenochè non incaricati diversamente dal maestro, da semplici incarichi a pericolose missioni, in modo che imparassero dalla sua esperienza e dalla sua guida. I Padawan appartenenti a specie con capelli lasciavano solitamente crescere una treccina come simbolo del loro status di apprendisti. Quando un Padawn superava le prove, veniva promosso a Cavaliere Jedi, e la sua treccia veniva tagliata durante la Cerimonia del Cavalierato, Non c'era un'età fissa in cui questo accadeva: i Padawan potevano essere anche già adulti, ma per gli Umani, solitamente il passaggio avveniva fra i 20 e i 25 anni.

Se un iniziato non era scelto da un Cavaliere entro i 13 anni di età, veniva assegnato a ruoli minori nei Corpi di Servizio Jedi, una tradizione abbandonata da Luke Skywalker quando fondò il Nuovo Ordine Jedi.

Selezione

C'erano diversi modi in cui un Padawan poteva essere scelto da un maestro. Venivano ad esempio organizzati speciali tornei all'interno del Tempio Jedi che permettevano agli studenti di competere fra loro per dimostrarsi degni dell'apprendistato agli occhi dei Maestri che assistevano. Obi-Wan Kenobi partecipò ad uno di questi eventi per guadagnarsi il favore di Qui-Gon Jinn. Occasionalmente, un maestro poteva sviluppare un legame con gli studenti del tempio e richiederne l'apprendistato, oppure semplicemente addestrarlo come fece Qui-Gon Jinn senza l'approvazione del Consiglio Jedi nel caso di Anakin Skywalker. Un allievo poteva anche essere assegnato direttamente dal Consiglio, come nel caso di Ahsoka Tano affidata ad Anakin Skywalker.

Storia

Una classe di Padawan.

Il termine Apprendista Jedi e Padawan non sono sempre stati sinonimi nella storia dell'Ordine Jedi, nè ci furono termini usati costantemente durante gli anni dell'Ordine.

Prima delle Vecchie Guerre Sith, l'addestramento di diversi apprendisti sotto un unico Maestro era piuttosto comune. Durante questo periodo la maggior parte degli studenti erano chiamata Apprendisti Jedi fino a che non raggiungeva il rango di Cavaliere Jedi. In seguito, l'addestramento multiplo fu scoraggiato, data la sempre crescente tendenza di caduta nel lato oscuro. Per questo, se gli antichi maestri come Arca Jeth avevano diversi apprendisti simultaneamente, la tradizione arrivò a permettere un singolo Padawan, in modo che il maestro potesse concentrarsi meglio sul suo pupillo e dargli più attenzioni. Il termine Padawan indicava solitamente questa nuova abitudine.

Durante le Guerre Mandaloriane e la Guerra Civile Jedi, il rango di Apprendista Jedi veniva ottenuto prima del rango di Padawan. Durante questo periodo, un apprendista si allenava in sicurezza all'interno del Tempio e poteva imparare da diversi istruttori. Dopo aver completato le prime relativamente semplici prove, l'Apprendista passava al rango di Padawan e affidato alle cure di un maestro. Lo stadio di apprendistato del tempo assomigliava allo status di "Bambini Jedi" che era comune poco prima della caduta dell'Ordine. Usare il termine "bambini" tuttavia per descrivere questi Apprendisti Jedi non era appropriato. I molti anni di guerra e di perdite di vite rendevano necessario che fossero accolti nell'Ordine anche individui più adulti. Non era insolito per gli adulti essere apprendisti in quel periodo. Ad esempio, Revan, dopo aver perso la memoria ed essere stato "riprogrammato" dal Consiglio dell'Enclave di Dantooine, venne considerato un apprendista del Maestro Zahr Lestin e gli venne poi garantito il titolo di Padawan. Con la guida supplementare di Bastila Shan, venne rapidamente promosso a causa dell'urgenza della sua missione e della particolare situazione.

Negli ultimi anni dell'Ordine, i termini "Apprendista Jedi" e "Padawan" divennero sinonimi. Il periodo di addestramento limitato all'interno del Tempio veniva chiamato lo stadio degli Iniziati Jedi. Questo cambio di terminologia rifeltteva l'importanza che i Jedi conferivano all'iniziare l'addestramento in tenerissima età. Anakin Skywalker fu un'eccezione a questa regola. Divenne Padawan di Obi-Wan Kenobi senza aver superato l'addestramento come Iniziato, a causa della sua età avanzata di dieci anni. Quando suo figlio Luke decise di iniziare il suo addestramento con il Gran Maestro Yoda, la sua età di 20 anni rappresentava un grosso ostacolo. Ma, come successo in passato, Yoda decise di non rispettare questa regola dato il particolare momento di necessità.

Durante le Guerre dei Cloni, a causa del decreto del Cancelliere Palpatine, venne conferito a tutti i Padawan il rango di Comandanti Jedi, anche a quelli che non avevano incarichi militari.

Era post-repubblicana

Vari strumenti di addestramento Jedi.

Dopo la Grande Purga Jedi, i primi Jedi che poi formarono il Nuovo Ordine Jedi non ebbero mai il rango di Padawan, dato che non vi erano maestri per addestrarli. Fra loro vi era Luke Skywalker, che fu addestrato privatamente dai Maestri Jedi Obi-Wan Kenobi e Yoda, e Kyle Katarn, un individuo sensibile alla Forza che fu istruito dallo spirito di Qu Rahn.

Quando Skywalker fondò il Nuovo Ordine Jedi, le cose cambiarono: la treccina da Padawan, così come lo stesso termine scomparvero. Il Nuovo Ordine Jedi utilizzava infatti il termine di "Apprendista".

A causa del ridotto numero di Cavalieri Jedi, Luke sciolse la restrizione del singolo apprendista per maestro. Egli infatti addestrò contemporaneamente i suoi nipoti Jacen e Anakin Solo. Ben presto però notò i problemi di questo nuovo sistema, dato che il Maestro non poteva prestare completa atenzione a entrambi i suoi studenti.

Intorno al 40 ABY circa, la treccia tradizionale fece una nuova comparsa in alcuni apprendisti quali Ben Skywalker, ma il termine Padawan nom venne usato

Intorno al 130 ABY, ritornò in uso questo termine, come nel caso di Cade Skywalker e del suo maestro Wolf Sazen.

Dietro le quinte

Il termine Padawan è apparso per la prima volta duante la prima stesura della storia di Star Wars da parte di George Lucas. Tuttavia non fu sentito prima di Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma. In tutti i lavori precedenti, il concetto veniva definito con la parola "Apprendista".

Presente in

Presenze non canoniche

Fonti