Passel Argente

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 16 feb 2010 alle 18:48 di KitFisto (Discussione | contributi) (Nuova pagina: {{Ere|asc}} {{Espandere}} {{Separatisti |imageBG=FFF |image=250px |name=Passel Argente |homeworld=Kooriva{{Ref|<ref name="db">{{DB|character|passelar...)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Passel Argente.jpg
Passel Argente
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kooriva[1]

Morte

19 BBY, Mustafar[2]

Descrizione fisica
Razza

Koorivar[1]

Sesso

Maschio[1]

Capelli

Nessuno

Occhi

Verdi

Dotazione
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Alto, pomposo, accompagnato di frequente dalla sua assistente Denaria Kee e dalla sua guardia del corpo Jerv Riske, Passel Argente era il Magistrato dell'Alleanza Corporativa ai tempi delle Guerre dei Cloni e un subdolo servitore del Conte Dooku.

Biografia

La carriera di Argente cominciò quando questi si trovò a capo della compagnia mercantile Lethe Merchandising, la più grande componente dell'Alleanza Corporativa. Da qui, la sua scalata ai vertici: nominato senatore per l'Alleanza, ne divenne successivamente Magistrato, cioè massimo dirigente. Aveva ottenuto ricchezza e potere: i suoi più rosei sogni si erano realizzati.

Benchè fosse un senatore criticato e accusato di corruzione, il Conte Dooku, in realtà il Signore Oscuro dei Sith Darth Tyranus, contattò Argente e gli propose di far parte del nascente Movimento Separatista contro il "governo corrotto e burocraticizzato" della Repubblica Galattica. Argente accettò senza indugio: i Separatisti avrebbero potuto portargli più potere di quello che aveva sotto la Repubblica. Dopo aver partecipato all'incontro di Geonosis, portò l'Alleanza Corporativa dentro la Confederazione dei Sistemi Indipendenti e fornì le sue armi all'esercito Separatista per affrontare le truppe Repubblicane nelle Guerre dei Cloni appena scoppiate.

Nei primi mesi del conflitto, quando ancora si combattevano piccole schermaglie e non battaglie vere e proprie, Argente orchestrò un complotto per rovesciare il Conte Dooku e prendere il controllo della CSI. Il Magistrato era infatti riuscito ad affidare al suo protetto, il Comandante Merai, l'imminente attacco a Kamino. Egli sperava che la vittoria gli avrebbe portato quel supporto politico di cui necessitava per detronizzare Dooku. Sfortunatamente per lui, i Sith erano al corrente del piano.

Il piano di Dooku e di Darth Sidious prevedeva che Quinlan Vos potesse ottenere i piani da battaglia Separatisti. Ne conseguì che la battaglia di Kamino risultò un completo disastro e vide anche la morte di Merai; questo fallimento degli agenti dell'Alleanza Corporativa fu un terribile colpo per Argente, la cui popolarità, anzichè alzarsi, precipitò rovinosamente.

Alla fine delle Guerre dei Cloni, Argente venne ucciso su Mustafar da Darth Vader insieme al resto del Consiglio Separatista.

Apparizioni

Fonti

Note e riferimenti

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 1,5 Databank title.png Passel Argente nel Databank di SW.com
  2. Star Wars Episode III: Revenge of the Sith

Link esterni


Membri del Consiglio Separatista
Capo
Nute Gunray
Membri del Consiglio
Passel Argente · San Hill · Shu Mai · Po Nudo · Poggle il Minore · Wat Tambor · Tikkes · Rogwa Wodrata
Assistenti
Sun Fac · Rute Gunnay · Rune Haako · Cat Miin