Piani della Morte Nera

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
I piani olografici della Morte Nera nelle mani del Conte Dooku durante la Battaglia di Geonosis.
I piani della Morte Nera erano lo schema tecnico della prima Morte Nera, una superarma imperiale ideata dal Gran Moff Wilhuff Tarkin.

Storia

Guerre dei Cloni

La Morte Nera fu progettata dai Geonosiani sotto la guida dell'Arciduca Poggle il Minore, un membro della Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Durante la Battaglia di Geonosis, diede questi piani al Conte Dooku, che decise di portarli al suo maestro, Darth Sidious, affinchè li tenesse al sicuro. Dooku si recò così nel quartiere de Le Fabbriche di Coruscant, dove li consegnò a Sidious che fece iniziare la costruzione tre anni dopo.

Guerra Civile Galattica

Circa diciannove anni dopo questi piani vennero rubati e finirono nelle mani dell'Alleanza Ribelle, nella persona della Principessa Leia Organa a bordo della nave Tantive IV. Aiutata da vecchi e nuovi amici come Obi-Wan Kenobi, Luke Skywalker, Han Solo e Chewbacca, oltre ai droidi R2-D2 e C-3PO, Leia riuscì a consegnare i piani al comando dell'Alleanza Ribelle nella base di Yavin 4. Grazie ai piani tecnici della stazione da battaglia, la Ribellione riuscì a trovare una falla nelle difese della stazione e ad organizzare una missione in cui Luke Skywalker, coadiuvato da alcune squadriglie di caccia ribelli, riuscì a sparare un colpo diretto ad una piccola luce di scarico termico, che provocò una reazione a catena che fece esplodere la stazione.

Presente in