Primo Ordine

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 24 apr 2016 alle 08:49 di FedeloKomma (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Primo Ordine.jpg
Primo Ordine
Informazioni politiche
Tipo di governo

Giunta militare

Capo di Stato

Leader Supremo Snoke

Informazioni sociali
Lingua ufficiale

Basic

Religioni

Cavalieri di Ren

Informazioni storiche
Formato da

Impero Galattico

Fondato nel

Dopo il Concordato Galattico

"Il Primo Ordine è sorto dal lato oscuro."
Lor San Tekka[fonte]

Il Primo Ordine fu un'organizzazione attiva circa trent'anni dopo gli avvenimenti della Battaglia di Endor. Sorta dalle rovine dell'Impero Galattico, combatté la Resistenza nel tentativo di prendere possesso della galassia. Il Primo Ordine considerava quale proprio obiettivo quello di riportare l'ordine assicurato un tempo dall'Impero in una galassia ora infestata dal caos e dall'instabilità.

Storia

"Ho visto il male prendere molte forme: i Sith, l'Impero e ora il Primo Ordine."
Maz Kanata[fonte]

Dopo la Battaglia di Endor, quando l'Alleanza Ribelle distrusse la Morte Nera, ed insieme ad essa uccise l'Imperatore e Signore Oscuro dei Sith Darth Sidious insieme al suo apprendista, Darth Vader, l'Impero sprofondò nel caos e spianò la strada alla nascita della Nuova Repubblica. Nel corso del tempo l'Impero si ridusse all'ombra di ciò che era un tempo e, dopo una nuova cocente sconfitta nella Battaglia di Jakku, fu costretto a firmare il Concordato Galattico e cedere il timone della galassia alla Nuova Repubblica.

Alcuni ufficiali e fedeli al vecchio regime si rifiutarono di accettare l'umiliazione e diedero così vita al Primo Ordine. Separandosi dalla Repubblica e colonizzando molti mondi prima di allora sconosciuti nelle Regioni Ignote, sotto la guida del Leader Supremo Snoke, un maestro del lato oscuro, nel corso del tempo il Primo Ordine riuscì a mettere in atto un vasto programma di militarizzazione che lo portò a dotarsi di una nuova flotta stellare armata di tutto punto e di un esercito di assaltatori fortemente indottrinati e talvolta condizionati fin dalla nascita. Il Primo Ordine arrivò persino a corrompere senatori della Repubblica come Erudo Ro-Kiintor e strinse contatti con l'Autorità del Settore Corporativo e settori della malavita.

Le truppe del Primo Ordine dispiegate in occasione della dimostrazione dell'arma della Base Starkiller.

Ad un certo punto, Snoke addirittura sedusse il giovane Kylo Ren al lato oscuro, facendone il suo apprendista e capo dei Cavalieri di Ren, un misterioso gruppo affiliato al Primo Ordine. Ren guidò il massacro dei nuovi Jedi che Luke Skywalker stava addestrando, inducendo quest'ultimo all'esilio.

Paradossalmente, la Nuova Repubblica non agì, poiché il Senato Galattico era diviso e molti senatori sostenevano che il Primo Ordine non fosse che un gruppo di nostalgici sbandati e non costituisse una minaccia al Concordato Galattico, nonostante le frequenti violazioni delle norme sul disarmo da parte dell'organizzazione post-imperiale. Lasciata pressoché da sola dalla Repubblica, Leia Organa fondò una forza militare privata, la Resistenza, per combattere il Primo Ordine, che fu così messo alla prova in frequenti e distruttivi conflitti.

Circa trent'anni dopo la Battaglia di Endor l'Ordine ultimò anche la sua super arma, la cosiddetta Base Starkiller, in grado di vaporizzare un intero sistema planetario con l'energia raccolta dal vicino sole. Con essa l'Ordine poté distruggere il sistema hosniano, dove aveva sede il Senato, neutralizzando in un colpo solo il governo della Repubblica per punirlo per il suo tacito sostegno alla Resistenza. Il momento di trionfo del Primo Ordine, anche se grande, fu tuttavia di breve durata. Di lì a poco infatti la Resistenza lanciò un raid di alcune decine di caccia, guidato dal suo miglior pilota, Poe Dameron. Anche se in schiacciante inferiorità numerica i caccia della Resistenza riuscirono a sfondare le difese planetarie in modo da colpire il punto debole dell'arma -un'oscillatore termico-. Grazie alla persistenza dei piloti e agli atti di sabotaggio interni attuati da Han Solo, Chewbacca, Finn e Rey, l'asso Poe Dameron riuscì ad entrare letteralmente dentro alle viscere dell'arma dove inflisse il colpo mortale che fece implodere pochi minuti dopo l'intero pianeta e con esso la minaccia dell'arma.

Governo e organizzazione

Il Primo Ordine era organizzato su criteri fortemente militaristici e gerarchici. Al vertice vi era il Leader Supremo, che esigeva assoluta obbedienza dai suoi sottoposti e regnava alla stregua di un nuovo imperatore. Snoke preferiva spostarsi costantemente, privando così l'Ordine di una capitale fissa.

Esisteva naturalmente una gerarchia molto rigida di ufficiali, ma l'apprendista di Snoke, Kylo Ren, si collocava al di fuori di questa e la sua autorità poteva sorpassare quella dei generali più elevati. Ciò lo portava a frequenti conflitti con gli ufficiali con cui entrava a contatto, ma al tempo stesso ricordava la presenza oscura di Darth Vader. Pronunciare il vero nome di Ren era espressamente proibito per ordine di Snoke.

I pianeti assoggettati al Primo Ordine erano sotto un rigidissimo controllo politico e ogni dissenso veniva brutalmente represso. Esisteva una rete di campi e miniere per il lavoro forzato in cui erano presenti soprattutto alieni.

Esercito e flotta

Assaltatori schierati.

Il Primo Ordine pose subito grande importanza nella creazione di una potente forza armata che gli consentisse, un giorno, di riconquistare l'egemonia galattica. Per evitare le restrizioni sulla produzione di armi, la BlasTech Industries e la Merr-Sonn Munitions, Inc. costituirono una società sussidiaria, Sonn-Blas Corporation, che fabbricò gran parte delle armi usate dal Primo Ordine. La Sienar-Jaemus Fleet Systems fornì gli shuttle di classe Upsilon e i caccia di superiorità spaziale TIE/fo, mentre la Kuat-Entralla Engineering produsse gli Star Destroyer di classe Resurgent.

Il Primo Ordine addestrò anche legioni di nuovi assaltatori, solitamente strappati alle loro famiglie, dotati di un codice come unico nome e allevati a bordo delle navi spaziali. Non disponendo della superiorità numerica dell'Impero, il Primo Ordine dedicò una cura molto particolare all'addestramento di assaltatori che costituissero non soltanto carne da cannone, ma che fossero ben equipaggiati e maggiormente abili. Tutti i cadetti venivano sottoposti a due "sessioni di morale" al giorno, durante le quali video di propaganda li indottrinavano all'ideologia del Primo Ordine e attaccavano la Repubblica.

Dietro le quinte

Il Primo Ordine fu concepito durante la realizzazione del film Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza. J.J. Abrams, insieme al team di produzione del film, si pose la domanda su cosa sarebbe potuto accadere se i nazisti scappati in Argentina dopo la seconda guerra mondiale avessero ricomnicato a collaborare insieme. Abrams suggerì che i membri del Primo Ordine potessero essere degli ammiratori dell'Impero Galattico e che pertanto avessero preso in mano anche il suo inconcluso progetto di egemonia della galassia.

Presenze

Collegamenti esterni