Clone Wars (progetto multimediale)

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da Progetto multimediale Clone Wars)
Questa voce riguarda il progetto multimediale nel suo complesso. Forse stavi cercando altri usi dello stesso termine.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Il logo di Clone Wars sovrapposto ad un cielo stellato per la serie animata Clone Wars.

Il progetto multimediale Clone Wars è stato un progetto di tre anni creato dalla Lucasfilm Ltd., in collaborazione con la Del Rey, la Dark Horse Comics, Cartoon Network e la LucasArts.

Ambientato largamente fra Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni e Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith (sia in termini di cronologia in-universe che reale), Clone Wars ha cercato di raccontare la storia della Guerra dei Cloni in tempo reale, attraverso libri, fumetti, serie televisive e videogiochi. Fa eco al precedente progetto multimediale Star Wars: Shadows of the Empire. Fu seguito, all'inizio del 2008, da un film di animazione ed una serie TV chiamati "The Clone Wars".

Timeline

Il progetto segue ed espande la timeline che si svolge nei tre anni fra L'attacco dei cloni e La vendetta dei Sith. La timeline può essere trovata nei libri con l'etichetta "A Clone Wars Novel" e nella serie su Boba Fett. Ciascun prodotto viene collocato cronologicamente indicando quanti mesi dopo la Battaglia di Geonosis ha luogo.

Prodotti

Televisione

I personaggi della serie TV Clone Wars.
Freccia main.png Voce principale: Star Wars: Clone Wars
Serie TV d'animazione in 2D ambientata durante le Guerre dei Cloni (2003-2005).

Romanzi e storie brevi

Sono stati scritti sette romanzi ufficiali di Clone Wars che raccontano la Guerra dei Cloni identificati con il marchio "a Clone Wars novel" (tutti inediti in Italia).

Anche la serie di libri sul giovane Boba Fett porta il marchio Clone Wars. Un altro romanzo, Escape from Dagu, fu completato ma sostituito da Yoda: Dark Rendezvous. Tutti i romanzi Clone Wars sono stati pubblicati dalla Del Rey. Un'altra serie che fa parte del progetto multimediale sono i romanzi di Republic Commando, basati sull'omonimo videogioco. Anche se non furono introdotti se non dopo due anni e mezzo dall'inizio del progetto, solo il gioco stesso e Republic Commando: Missione ad alto rischio fanno parte del progetto multimediale Clone Wars, dato che gli altri furono pubblicati dopo La vendetta dei Sith.

Anche se Star Wars Episodio II: L'attacco dei cloni, Republic Commando: Triplo Zero, Republic Commando: Identità, Republic Commando: Ordine 66, Labyrinth of Evil, Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith, e Dark Lord: The Rise of Darth Vader sono ambientati in questo periodo storico e parlano della Guerra dei Cloni, non sono considerati parte del progetto multimediale.

Sono state scritte molte storie e e-book come parte della serie Clone Wars, fra cui The Hive, Storm Fleet Warnings, Equipment, e Duel (le ultime tre raccolte nella Hasbro Short Story Collection).

Fumetti

La copertina di Sacrifice, il primo numero di Clone Wars.
La storyline della Guerra dei Cloni è raccontata principalmente nella serie Star Wars: Republic, a partire dal numero 49 (quattro numeri dopo che la serie era stata rinominata da Star Wars a Star Wars: Republic) e continua fino all'83, il numero conclusivo. I fumetti Obsession, Jedi, Brothers in Arms, Purge, e Routine Valor sono collegati alla storyline di Republic. Questi sono stati raccolti in una serie di nove volumi trade paperback, intitolati per l'appunto Clone Wars. Inoltre, è stata pubblicata una collezione di fumetti della serie Clone Wars Adventures, basata sugli eventi della serie TV, oltre a diverse storie facenti parte della serie Star Wars Tales, a vari livelli di continuity.

Da maggio a settembre 2002 è stata pubblicata la serie Jango Fett: Open Seasons (controparte del videogioco Star Wars: Bounty Hunter): seppure non faccia parte del progetto Clone Wars, racconta gli eventi che hanno portato alla creazione dell'esercito di cloni.

Tutti i fumetti Clone Wars sono stati pubblicati dalla Dark Horse Comics.

Videogiochi

La copertina di Star Wars: The Clone Wars.
La maggior parte dei videogiochi di Clone Wars sono usciti nel 2002. Star Wars: The Clone Wars è uscito il 28 novembre inoltre, sempre nel 2002 è uscito Star Wars: Bounty Hunter, un gioco incentrato sulla creazione dell'esercito di cloni e collegato al fumetto Jango Fett: Open Season. Star Wars: Republic Commando, invece, è uscito nel 2005.

Altri giochi ambientati nella Guerra dei Cloni sono Star Wars: Battlefront, che contiene diversi livelli che ripercorrono le battaglie dei film o dei fumetti, uscito il 20 settmebre 2004, e il suo seguito Star Wars: Battlefront II, uscito il 1 novembre 2005. Nel 2002 è uscito anche Star Wars: Jedi Starfighter (il 10 marzo), mentre Star Wars: Galactic Battlegrounds: Clone Campaigns è uscito poco dopo Episodio II e il videogioco di Episodio III (il 5 maggio 2005).

Molti personaggi di questi giochi hanno le stesse voci dei doppiatori utilizzati nella serie TV.

Giocattoli

La Hasbro Inc. ha prodotto molti giocattoli per il progetto multimediale Clone Wars, così come altre aziende licenziatarie.

Eredità

Il 25 aprile 2014, i contenuti del progetto multimediale Clone Wars sono stati dichiarate parte della continuity di Star Wars Legends e non più all'interno del canone ufficiale. Prima di questa dichiarazione ufficiale, gran parte del materiale appartenente a Clone Wars era stato contraddetto apertamente dai contenuti di Star Wars: The Clone Wars (dichiarata parte ufficiale del nuovo canone), che in molte occasioni ha narrato storie senza particolare riguardo alla continuity stabilita in questo progetto. Uno di questi esempi è "Nightsisters", che ha presentato un background completamente diverso per il personaggio di Asajj Ventress.

Vedi anche


La Saga di Star Wars
Episodi:
I: La minaccia fantasma · II: L'attacco dei cloni · III: La vendetta dei Sith
IV: Una nuova speranza · V: L'Impero colpisce ancora · VI: Il ritorno dello Jedi
VII: Il risveglio della Forza · VIII · IX
Serie Anthology:
Rogue One · Film su Han Solo · Film senza titolo
Film spin-off:
Canon:
The Clone Wars
Rebels: Scintille di ribellione · Rebels: L'assedio di Lothal

Legends:
The Holiday Special · Caravan of Courage · The Battle for Endor
The Great Heep · The Haunted Village · The Pirates and the Prince
Tales from the Endor Woods · Treasure of the Hidden Planet

Serie televisive:
Canon:
The Clone Wars · Rebels

Legends:
Droids · Ewoks · Clone Wars
Altro:
Detours · Underworld

Altri media:
Sceneggiati audio · Libri · Fumetti · Videogiochi · Star Tours · Fan film
L'ombra dell'Impero · Clone Wars · Il potere della Forza · The Old Republic