Pugno di Falleen

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Pugno di Falleen.jpg
Pugno di Falleen
Note di fabbricazione
Tipo

Skyhook

Modificato da

Sole Nero

Utilizzo
Ruoli

Ammiraglia

Epoche

Era della Ribellione

Distruzione

3.5 ABY

Presente a

Battaglia del Pugno di Falleen

Proprietari noti

Xizor

"Una trasmissione in codice dall'astronave Virago, mio signore, diretta verso lo skyhook Pugno di Falleen, in orbita alta. La nave è registrata a nome di-"
"Lo so a chi è registrata.
"
―Un comandante dell'Executor e Vader[fonte]

Il Pugno di Falleen era il gancio celeste personale del Principe Xizor, capo del Sole Nero. Diversamente dall'Imperatore, il quale teneva i suoi beni più preziosi a bordo del proprio gancio celeste, Xizor preferiva tenere le sue ricchezze a terra, al sicuro fra le mura del suo palazzo.

Storia

L' Executor fa fuoco con i suoi turbolaser contro il Pugno di Falleen.

Durante la battaglia attorno a Coruscant del 3.5 ABY, Darth Vader ordinò allExecutor di aprire il fuoco contro il gancio celeste di Xizor, poiché questi stava cercando di uccidere Luke Skywalker - che si trovava a bordo del Millennium Falcon - sguinzagliandogli contro gli StarViper della flotta del Sole Nero. Al rifiuto di Xizor di cessare il fuoco, la skyhook fu spazzata via, portando il Falleen con sé.

Dietro le quinte

Dash Rendar partecipò alla battaglia con la sua Outrider
.

Nel videogioco L'ombra dell'Impero, la battaglia ha luogo in modo parzialmente differente: Dash Rendar ha un ruolo centrale nella distruzione del Pugno di Falleen ed è presente uno Star Destroyer di classe Imperial invece dell' Executor. Quì, è di Rendar la responsabilità della distruzione del gancio celeste: proprio come il Millennium Falcon ne Il ritorno dello Jedi, egli entra con la sua Outrider nella sovrastruttura della stazione orbitante, distruggendola dall'interno.

Presente in

Fonti