Punto di rottura

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Punto di rottura.jpg
Punto di rottura
Informazioni tecniche
Allineamento

Qualsiasi

Area

Percezione, personale

Informazioni storiche
Utilizzatori noti
"Spesso riesco a percepire dei punti deboli in un avversario—i punti di rottura sono dove l'indistruttibile si può rompere. Possono presentarsi nelle persone...e negli eventi."
Mace Windu[fonte]

Il punto di rottura era un particolare fenomeno della Forza che un individuo sensibile poteva percepire grazie a concentrazione e a una certa quantità di talento innato. Queste capacità permettevano di individuare nelle persone, negli oggetti e perfino negli eventi dei punti deboli, su cui alcune azioni potevano avere più effetto e le conseguenze erano diverse che se tali azioni fossero state compiute su una parte non sensibile. I punti di rottura si presentavano come errori percepibili attravero il flusso della Forza, che una volta individuati potevano essere sfruttati al meglio.

Descrizione

Satele Shan individua un punto di rottura in una porta e la distrugge
Se un punto di rottura veniva percepito in una persona, questo si presentava come una alterazione della fisiologia del soggetto vista attraverso la Forza. Focalizzandosi sulla posizione di tali alterazioni, un utilizzatore della Forza poteva portare attacchi al nemico su cui si focalizzava proprio nei punti di alterazione. Fu il caso di Cade Skywalker, che riuscì a concentrarsi su alcune ferite curate di Darth Talon e Nyna Calixte.

Quando invece il fenomeno riguardava un oggetto, chi si concentrava sull'oggetto poteva far fluire la Forza attraverso la sua composizione interna fino a trovare un punto più debole o imperfetto. Concentrando poi in quel punto tutta l'energia, l'oggetto poteva essere incrinato, rotto o distrutto a piacere. In questo modo anche oggetti apparentemente resistenti potevano essere frantumati grazie a una adeguata concentrazione. Jaina Solo fece uso di questa percezione per distruggere un disco di puro acciaio mandaloriano.

Negli eventi invece, i punti di rottura erano particolari momenti in cui un'azione compiuta poteva avere conseguenze più favorevoli che in altri momenti. I punti di rottura degli eventi si manifestavano per un brevissimo spazio di tempo e perciò si richiedeva, a chi voleva individuarli e usarli, massima concentrazione sull'ambiente e il momento presente e risolutezza. Poco prima della Battaglia di Geonosis, Mace Windu individuò nel Conte Dooku un punto di rottura per porre fine alla crisi che stava portando alla guerra. Tuttavia, l'attaccamento al suo vecchio amico gli impedì di catturare e giustiziare il Conte, permettendo così a quest'utlimo di ultimare i preparativi e scatenare le Guerre dei Cloni.

Presente in

Fonti