Pwoe

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Pwoe
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Dac

Descrizione fisica
Razza

Quarren

Sesso

Maschio

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Nuova Repubblica

Affiliazione

Nuova Repubblica

Pwoe fu un Senatore della Nuova Repubblica e, per un breve periodo di tempo, Capo di Stato (autoproclamato).

Biografia

Pwoe era il Senatore quarren di Dac e fu scelto dal Capo di Stato Borsk Fey'lya a far parte del Consiglio Consultivo della Nuova Repubblica. Specialmente la sua elezione a Senatore destò scalpore, poiché ci si aspettava che — visto l'isolazionismo e l'antirepubblicanesimo diffuso dei Quarren — Dac avrebbe continuato ad eleggere unicamente Mon Cal. Anti-jedista convinto, l'ammissione di Pwoe nel Consiglio Consultivo fu vista da molti come una mossa di Fey'lya per insultare Dac, pianeta natio del suo rivale politico di sempre, Ackbar, anche perché l'ambizione politica di Pwoe era ben nota a tutti, compreso il Capo di Stato.

Nel corso della Guerra degli Yuuzhan Vong, dopo la Battaglia di Coruscant, Pwoe, Chelch Dravvad, Niuk Niuv e Fyor Rodan ripararono su Borleias, gli unici membri del Consiglio a farcela. Pwoe colse l'occasione e si autoproclamò Capo di Stato in virtù della sua posizione; per evitare complicazioni, dichiarò anche che gli altri membri del Consiglio erano rimasti uccisi, dichiarazione questa che fu contestata da molti, compreso Luke Skywalker. In ogni caso, Pwoe stava cercando di trovare il modo giusto per intavolare trattative di pace con gli Yuuzhan Vong.

Pwoe fu costretto a lasciare Borleias quando il pianeta fu attaccato dai Vong; contemporaneamente, con sua grande sorpresa, Cal Omas e Triebakk, gli altri membri del Consiglio, riemersero su Dac e convocarono il Senato per eleggere il nuovo Capo di Stato. Pwoe rifiutò di aderire all'appello e al contrario convocò su Kuat il Consiglio Consultivo per confermarlo Capo di Stato. Il Consiglio tuttavia si schierò con Omas e Triebakk e privò Pwoe del suo status senatoriale.

Nelle successive elezioni, Pwoe ricevette solamente tre voti. Infuriato, dichiarò Omas — vincitore delle elezioni — traditore e fuggì su Ylesia, dove gli Yuuzhan Vong avevano istituito uno stato fantoccio — la Repubblica Ylesiana — controllato dalla Brigata della Pace. Pwoe progettava di firmare un trattato di pace con i Vong e la Brigata, ma i suoi piani furono sventati quando la Nuova Repubblica attaccò e liberò Ylesia. Ferito e completamente impazzito, Pwoe fu arrestato da Jaina Solo.

Presente in

Fonti