Qwi Xux

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 1 lug 2016 alle 10:25 di Raih Sienar (Discussione | contributi) (L'Installazione del Maw)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.
Qwi Xux Headshot.jpg
Qwi Xux
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Omwat

Descrizione fisica
Razza

Omwati

Sesso

Femmina

Capelli

Perla

Occhi

Blu scuro

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione

Qwi Xux, femmina Omwati, fu un brillante designer di armi imperialeresponsabile per la Morte Nera, il Disintegratore Stellare e altri importanti super armi per l’Impero Galattico.

Biografia

Primi anni di vita

A 10 anni, Qwi fu presa dal suo villaggio su Omwat, con altri 9 bambini di altri villaggi, su ordine del Gran Moff Wilhuff Tarkin. Tarkin credeva nelle potenzialita enormi della mente Omwati ed era convinto che, con le giuste manipolazioni, poteva farne uso di queste eccezionali capacità mentali.

A bordo di una stazione spaziale orbitante Omwat, i 10 ragazzi furono sottoposti ad un’educazione rigorosa, sfide mentali e test. Se qualcuno sbagliava il proprio test, essi erano costretti a guardare mentre il loro intero villaggio veniva bombardato dall’orbita, a cui seguiva la loro esecuzione. Questo ovviamente ebbe un profondo effetto psicologico sui soggetti Omwati, deformando il loro senso della vita e come vedevano le sfide che affrontavano. Questo si riflettè sul modo di risolvere i problemi di Qwi Xux; perfino anni dopo, lei temeva il fallimento per le possibili ripercussioni che potevano esserci. Solo Qwi sopravvisse a questa torturante prigionia.

Dopo due anni di questo condizionamento mentale, ella sviluppò un senso della realtà distorto. Ella sosteneva che i problemi dovevano essere risolti per il proprio bene convincendo se stessa che i risultati dei suoi esperimenti non erano responsabilità sua. Il training individuale di Qwi fu focalizzato sulla rinuncia alle conoscenze biologiche per sviluppare una mente con una comprensione senza precedenti di fisica, matematica ed ingegneria. Imparò anche i primi rudimenti di IA da Nasdra Magrody.

L'Installazione del Maw

"Bene. Ora create un’arma ancora più potente"
―Tarkin agli scienziati del Maw dopo aver completato lo sviluppo della Morte Nera[fonte]
QwiXux.jpg

Tarkin portò Qwi Xux alla sua installazione super segreta del Maw per sviluppare nuove armi per l’Impero. Lei cominciò risolvendo gli intricati problemi fornitigli, lavorando sotto Bevel Lemelisk, per sviluppare la maggior parte della Morte Nera. Tuttavia, a causa dei condizionamenti subiti, era convinta che le sue creazioni fossero puramente innocenti piuttosto che i colossi distruttivi che erano diventati.

La Morte Nera, lei pensava, fosse stata sviluppata per distruggere pianeti morti e senza vita dal cui interno estrarre minerali ed elementi di pregio. Pensava lo stesso dei Devastatori di Mondi. Assistette anche allo sviluppo dei missili a risonanza e della blindatura di cristallo del Disintegratore Stellare.

Questo durò fino all’11 ABY quando le sue illusioni vennero rotte. Quando Han Solo, Chewbacca e il sensitivo della Forza Kyp Durron scoprirono accidentalmente l’Installazione del Maw, furono tutti rigorosamente e brutalmente interrogati per scoprire cosa fosse successo all’Impero. Alla Dottoressa Xux furono dati i risultati di questi interrogatori e lei accettò come semplici fatti acquisiti. Tuttavia, desiderosa di un resoconto di prima mano della distruzione della Morte Nera, cercò un incontro con Han Solo. Dopo aver sentito che la Morte Nera era stata utilizzata per la distruzione di Alderaan, e che i Devastatori di Mondi avevano devastatato la maggior parte di Mon Calamari, i semi del dubbio si piantarono nella sua mente. Dopo aver acceduto alle registrazioni delle interrogazioni, fu inorridita dai metodi usati per procurarsi le informazioni. Il pensiero che il suo lavoro fosse stato causa di miliardi di morti le fece aprire gli occhi sulla verità di terrori che lei stessa aveva creato.

La Nuova Repubblica

"È la più grande arma mai concepita, ed ho speso 8 anni della mia vita a progettarla. Non ti aspetterai che la lasci qui per l’Ammiraglio Daala, vero?"
―Qwi Xux sul Disintegratore Stellare, a Han Solo[fonte]

Realizzando lo scopo dei progetti sviluppati all’Installazione, Qwi aiutò Han, Chewbacca e Kyp Durron a scappare nel Disintegratore Stellare. Nonostante fossero seguiti dalla flotta di Star Destroyer dell’Ammiraglio Daala, incontrarono la forza mercenaria di Kessel appena fuori dal Maw e fuggirono nel caos che seguì.

Qwi fu posta sotto la protezione di Wedge Antilles in quanto alcuni credevano che le informazioni in suo possesso la rendesero una candidato di primaria importanza in un sequestro di persona. Prima che lasciassero Coruscant per un viaggio in incognito, sollecitò la Nuova Repubblica a distruggere il Disintegratore Stellare prima che potesse avere una possibilità di dimostrare il suo terribile potere. La coppia visitò il pianeta Vortex per aiutare i Vor a riparare La Cattedrale dei Venti. Quando Qwi utilizzò un frammento della torre per suonare una eterea ma tormentata musica, uno dei Vor prese il frammento e lo distrusse; timorosi di aver offeso i Vor, la coppia se ne andò per andare sotto copertura.

Wedge e Qwi divennero molto vicini durante il loro tempo insieme. Wedge la portò su Ithor, credendo che lei potesse gioire della natura meravigliosa della giungla del pianeta. Mentre si trovavano li, Qwi Xux affrontò Kyp Durron che aveva abbandonato l’addestramento al Praxeum Jedi di Luke Skywalker dopo essere caduto al lato oscuro della Forza. Kyp frugò nella mente di Qwi, rimuovendo qualsiasi informazione potesse aiutarla nella costruzione di qualsiasi altra super arma. Wedge la aiutò a tornare in salute, ma lei non sarebbe mai più stata la stessa.

Lei e Wedge mantennero la loro relazione, ma egli fu sempre più occupato in questioni di tipo militare e Qwi cominciò ad essere sempre più assorbita dal suo lavoro. Nonostante un breve periodo nella Flotta di Difesa della Nuova Repubblica quale ufficiale scientifico di Wedge, entrambi si trovarono d’accordo sul fatto che la loro relazione si stava evolvendo in una comodità piuttosto che in un vero amore e decisero di andare ognuno per la propria strada.

Alla fine Qwi decise di andare su Vortex ad aiutare i Vor a riparare la Cattedrale dei Venti. Li sperava di trovare la pace interiore ed eliminare le memoria di tutte le persone che la sue super armi avevano ucciso.

Personalità e tratti

Qwi Xux fu sottoposta a molti condizionamenti mentali in gioventù. Come risultato, aveva un velo di finta ingenuità fintanto che visse presso l’Installazione del Maw. Fino a quel momento, credeva di non essere responsabile dei suoi esperimenti o di cosa succedesse dopo aver superato un problema. In quanto tale, poteva essere descritta come molto ingenua.

Aveva una passione per la musica, spesso canticchiando o cantando mentre lavorava.

Dietro le scene

Qwi Xux fu creata da Kevin J. Anderson, basandosi su Mermeia da Star Wars Holiday Special. Nella Trilogia dell’Accademia Jedi, gli occhi di Xux erano dati come blu scuro, blu chiaro, o violetti, mentre in The essential guide to characters i suoi occhi sono classificati come azzurri.

Presente in