RC-1138

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
RC1138boss-1-.jpg
RC-1138 "Boss
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kamino

Nascita

32 BBY, Kamino

Descrizione fisica
Razza

Umano (Clone)

Sesso

Maschio

Altezza

1.83 metri

Capelli

Neri

Occhi

Marroni

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione


RC-1138 conosciuto anche come Delta-38, fu un clone commando del Grand'Esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Era chiamato Boss dai suoi compagni clone, e fu il sergente della Squadra Delta.

Biografia

Addestramento

L'addestramento di Boss fu esattamente come quello dei suoi compagni cloni ma lui, per quanto la formazione dei suoi compagni progredisse si distingueva da continuamente loro per l'abilità nel combattimento e la precisione dei tiri, una volta durante un allenamento nel corpo a corpo con il suo istruttore, Walon Vau, gli ruppe braccio. Fu grazie a queste capacità che Walon Vau lo promosse a leader della Squadra Delta.

Guerre dei Cloni

Immagine della Squadra Delta su Geonosis.

Battaglia di Geonosis

"Bene Squadra, entriamo e iniziamo rompere quello che troviamo."
―Boss al resto della squadra prima di entrare nella torretta anti-aerea.[fonte]


"Da solo contro tutti questi droidi?... Non hanno alcuna speranza."
―Boss a se stesso.[fonte]


Come molti altri cloni del Grand'Esercito della Repubblica il debutto di Boss come leader della Squadra Delta avvenne a Geonosis. L'obbiettivo dei cloni era quello di eliminare il luogotentente geonosiano Sun Fac. Per svolgere questo compito la squadra delta fu divisa, Boss atterro a qualche centinaia di metri dall'obbiettivo aiutando cloni in difficolta e distruggendo una postazione armata sul cammino per poi ricongiungersi con Scorch e raggiungere insieme l'alveare dove si trovava Fac. Entrati nell'alveare Boss e Scorch si ricongiunsero presto con Fixer e Sev. Raggiunta velocemente la sala in cui si trovava Fac i commando eliminarono i droidi che lo proteggievano la sua fuga ad una piattaforma di lancio e spararono alla sua nave appena decollata, distruggendone i motori e facendola schiantare sulla piattaforma dal quale era partita, uccidendolo.

Il compito successivo dei cloni fu quello di neutralizzare una fabbrica nelle loro vicinanze. Scendendo tramite un elevatore La Squadra Delta arrivò ai livelli inferiori del Alveare di Stalgasin dove distrussero un dispositivo di disturbo che disturbava le comunicazioni con il comando e si infiltrarono in una console da dove scoprirono i punti chiave per piazzare cariche esplosive distruggendo cosi la fabbrica.

Appena prelevati da una cannoniera CC-01/425 avviso i delta che la loro prossima missione era penetrare in una nave-controllo della Federazione dei Mercanti e recuperare i codici di lancio delle altre navi al fine di bloccare la ritirata Separatista. I quattro Cloni attraversando vari canyon, si imbatterono prima in una torretta anti aerea (che distrussero) poi alla volta di un entrata nella nave di controllo, sfortunatamente protetta da un potente scudo inaccessibile da un attacco aereo. I cloni dovettero trovarne una secondaria, e una volta trovata, riuscirono a sgomberarla dalle difese confederate per poi ricevere supporto aereo al fine di far breccia nello scudo ed entrare. Una volta entrari ad ogniuno dei Cloni fu affidato un compito diverso Boss dovette distruggere i dispositivi di carico, passando per il livello di stoccaggio dei SBD Boss trovò un terminale in cui inviare un virus che mando in cortocircuito i sistemi di carico, catapultando in aria molti SBD. Per compiere l'obbiettivo primario i Delta dovettero riunirsi, Boss si incontrò prima con Sev poi con Scorch e Fixer. Riunitisi i commando salirono verso i livelli superiori e assaltarono il ponte di comando recuperando i codici di lancio. Riuscirono a fuggire Qualche secondo prima dell’avaria totale, che distrusse la nave.

Missione sulla Prosecutor

"Voi lucertole dovete ancora imparare che io sono molto più pericoloso di voi."
―Boss a se stesso.[fonte]
"Vorrei tanto che la smettessero di fare così."
―Boss dopo l'ennesima imboscata Trandoshana[fonte]


La seconda importante missione fu svolta su un incrociatore della Repubblica, il Prosecutor scomparso qualche tempo prima e riaffiorato ai limiti dello spazio republicano, nel sistema di Chaykin. Per la missione i Cloni si separarono, Boss ebbe il compito di recuperare dei dati dal registratore di volo di prua. Mentre Boss si dirigeva al suo obbiettivo, una volta entrato dalla sala siluri e passato per un condotto di manutenzione, si persero i contatti con Scorch. Una volta uscito dal condotto di manutenzione siccome la strada principale era distrutta dai detriti sia a Boss che Sev dovettero strisciare nei condotti di accesso per droidi avvicinandosi tra loro, sfortunatamente Sev, durante l'infiltrazione della stazione dati di tribordo venne aggredito da un Trandoshano che lo mise fuori combattimento, il tutto sotto gli occhi esterefatti di Boss che lo stava guardando da un oblò adiacente alla sua posizione. In questo momento disperato opponendosi alle forze Trandoshane Fixer e Boss riescono a ricongiungersi e entro breve, a liberare Sev e Scorch dalla morsa degli Schiavisti Trandoshani. Cosi una volta ricompattata la squada i quattro commando raggiungono il ponte dove una volta eliminata la resistenza di Schiavisti e SBD, ristabliriono le comunicazioni.

Ristabilite le comunicazioni furono avvisati da CC-01/425 che nell'Hangar A era presente una nave trandoshana e che i trandoshani avevano organizzato un render-vouz con i separatisti sulla nave. la Squadra Delta si diresse verso la nave trandoshana ma lungo il tragitto dovette affrontare un imboscata, eliminati i però Trandoshani i cloni dovettero fronteggiare le armate dei droidi. I quattro Cloni, riuscirono a sigillare gli hangar principali, mandando in fumo l’invasione. Tuttavia, i droidi Confederati riuscirono a penetrare nella nave, ed i Cloni furono costretti a ritirarsi. Quando sembrava ormai chiaro che l’incrociatore Repubblicano sarebbe stato distrutto dai colpi martellanti dell’incrociatore della Federazione, un altro vascello della Repubblica uscì dall’iperspazio in soccorso della Squadra Delta, tenendo impegnata la nave federale. Così i membri della Boss e i sottoposto riattivarono delle batterie automatiche di turbolaser dell’incrociatore, che insieme all’altra nave della Repubblica distrussero il vascello nemico disattivando i droidi confederati.

Missione con la Squadra Omega

Boss e i Delta lasciarono il Prosecutor all'interno di uno shuttle neimoidiano. Poco dopo ricevettero una richiesta di prelievo immediato dalla Squadra Omega. La squadra delta fu la prima unità della repubblica sulla scena e fu in grado di prelevare gli Omega portandoli e riportarli Coruscant.

Giunti sul pianeta, i Delta cooperarono con la Squadra Omega per mettere a tacere una cellula terroristica che minacciava le installazioni del Grand'Esercito della Repubblica. Questa operazione fu condotta dal sergente istruttore Kal Skirata, e dall'ARC Null Ordo. La Squadra Delta. Nonostante delle iniziali divergenze fra i delta e il resto della formazione le due squadre lavorarono superbamente smantellando il network terroristico su Jabiimi.

Missione su Skuumaa

Dopo Coruscant la Squadra Delta fu inviata su Skuumaa alla testa della forza d'invasione repubblicana principale con l'ordine di sabotare obbiettivi strategici e "Preparare il campo di battaglia"


Battaglia di Mygeeto

Durante la metà delle guerre dei cloni, Boss guido i delta, inviati su Mygeeto come precursori della forza principale d'assalto nella Battaglia di Mygeeto. Qui vennero contro ai loro ordini aiutando Walon Vau a rapinare una banca della zona, sfortunatamente Vau rimase bloccato tra i ghiacci e in quella situazione disse ai delta di lasciarlo solo e di andarsene. I delta eseguirono, poi chiamarono Kal Skirata che venne a recuperare Vau.

La caccia a Ko Sai

Per questa missione Boss e i delta furono assegnati ad Arligan Zey per catturare una scienziata Kaminoana rinnegata, Ko Sai. I delta furono messi sotto il comando di Bardan Jusik, che però cerco segretamente di rallentarli e che riferì a Kal Skirata le informazioni che avevano su di lei, grazie alle quali arrivò per primo alla scienziata. I cloni la tracciarono fino a Dorumaa, ma Skirata arrivato prima la catturò e distrusse il suo covo sottomarino quindi appena arrivati ai delta fu ordinato di eliminare le macerie e cercare il corpo della Kaminoana. Non trovarono niente. Ma non molto più tardi comunque Ko Sai si suicidò e Skirata volle portare la testa di Ko Sai ai delta per mostrarla a Zey.

Missione su Kashyyyk

"Ora sanno che siamo qui"
―Boss ai delta[fonte]


(D-S) Sev, Boss e Fixer .
L’ultima missione di Boss come clone commando della Repubblica Galattica avvenne su Kashyyyk. Qui i commando della Squadra Delta vennero inviati a liberare il capo wookiee Tarrful, fatto prigioniero dai trandoshani in un campo vicino a Kachirho. Durante lo svolgimento della missione i commando videro atterrare il generale Grievous che cercarono, inutilmente, di catturare. Tuttavia riuscirono a salvare Tarrful ed effettuare una ricognizione in un campo adiacente dove vi trovarono droidi e armamenti confederati, così confermando che vi era una massiccia presenza dei separatisti e che marciava verso Kachirho.

La prima mossa da fare fu quella di recarsi al fronte e rendere inservibile il ponte di Kachirho. Il compito fu arduo ma Boss e i compagni riuscirono a distruggerne la sezione centrale che separava un lembo del ponte all'altro arrestando così l'avanzata separatista. In seguito, alla [[Squadra Delta] fu ordinato di eliminare la presenza separatista dall'altro lato del ponte e contemporaneamente di aiutare Tarrful a riunirsi con la sua scorta, i quattro cloni riuscirono nel compito, ma immediatamente si catapultò dall'iperspazio un destroyer separatista che fece sbarcare in vari Hangar i suoi contenitor pieni di droidi. Prima di poter fare qualcosa i cloni dovettero sgomberare gli Hangar per poi poter ripristinare alcuni generatori di energia permettendo il funzionamento di quattro batterie di turbolaser che impiegarono per distruggere il destroyer. In quest' ultima operazione, prima che una cannoniera venisse a prenderli, i commando della Squadra Delta persero Sev rimasto bloccato da droidi Boss cerco il tutti i modi di ottenere un permesso per il recupero del compagno, purtroppo però il Maestro Yoda in persona aveva ordinato il prelievo dei delta quindi i tre cloni dovettero arrendersi all'idea che gli ordini venissero prima della fratellanza. Immediatamente dopo, pur sentendosi in colpa con se stessi per aver abbandonato un loro fratello, i commando combatterono sotto gli ordini del Maestro Yoda nella Battaglia di Kashyyyk.

Nascita dell'Impero

Dopo l'Ordine 66 Boss comandò la Squadra Delta, come Commando Imperiali, al servizio del Nuovo Ordine

Dietro le scene

Apparizioni

Fonti