Raxus Prime

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Millenniumfalcon 5.jpg

Ma è un pezzo di ferraglia!

Questa voce o parte di essa non è più al passo coi tempi.

Per favore, aggiorna la scheda alle ultime pubblicazioni e rimuovi questo template quando hai finito.

Leia 15.jpg

Aiutami. Sei la mia unica speranza!

Questa voce manca in parte o per intero di riferimenti bibliografici.

Per favore, aiutaci a compilare i paragrafi "Presente in", "Fonti" e "Note" di questa scheda, citando materiale di riferimento valido. Rimuovi questo avviso quando hai finito.

Raxus prime.jpg
Raxus Prime
Dati astrografici
Regione

Orlo Esterno

Settore

Egemonia Tion

Sistema

sistema di Raxus

Sole/i

1: Raxus

Satelliti

nessuna

Periodo di rotazione

22 ore standard

Periodo di rivoluzione

388 giorni locali

Struttura fisica
Tipo

terrestre

Diametro

9.330 km.

Atmosfera

Tipo I (respirabile)

Gravità

1.2 standard

Ecosistema
Clima

temperato

Terreno principale

discariche di rottami industriali, pozze di liquidi tossici

Creature importate

verme dell'immondizia raxano

Luoghi d'interesse
  • fogna del sistema di Raxus
  • raffineria Sienar
  • base della Confederazione
Società, economia, politica
Specie autoctone

nessuna

Specie immigrate

Jawa, Umani, Rodiani

Lingua ufficiale

basic, linguaggio commerciale Jawa

Governo

burocrazia della Sienar Fleet Systems, capi tribù Jawa

Popolazione

1.3 milioni (23% Umani, 39% Jawa e altri, 38% droidi operai)

Importazioni

alimentari, acqua, alta tecnologia, informazioni

Esportazioni

metalli riciclati, prodotti tessili, prodotti chimici

Affiliazione
"Su quel pianeta, molti antichi segreti ci sono."
―Yoda[fonte]

Raxus Prime era un pianeta coperto dai rifiuti nel sistema di Raxus. Era pieno di detriti tossici ed aveva una superficie velenosa.

Storia

Un edificio di Raxus Prime.
Con il diffondersi di forze commerciali in tutta La galassia, i pianeti ricchi di risorse e materiali grezzi vennero prosciugati per sostenere la moderna Repubblica, molti di essi vennero ridotti in aree deserte e sterili. La superficie di Raxus Prime era coperta da rifiuti, accumulati in molte generazioni, che quasi competevano con le montagne vere in fatto di altezza. Numerosi interessi corporativi trasformarono Raxus Prime in un pianeta discarica. Un antico motto citava: “i rifiuti di qualcuno sono il tesoro di altri”. Tramite operazioni di recupero si scavò in profondità nelle distese di rottami che coprivano il pianeta, con lo scopo di recuperare e ricondizionare macchinari obsoleti o riutilizzabili. Gli scafi danneggiati e in stato di deterioramento di grandi navi erano infilati fra i rifiuti più recenti, dando al paesaggio il lugubre aspetto di un cimitero industriale. Ampie pozze di fanghiglia tossica rendevano l’ecosistema uno dei più pericolosi della Galassia. L’atmosfera del pianeta era calda e caustica; il miasma di nebbie dall’odore ripugnante limitavano la visibilità. Al di sotto degli strati di detriti, esistevano tracce evidenti di tentativi di colonizzare Raxus Prime: le parti interne di un esteso impianto di scarico realizzato da una razza sconosciuta che cercò di incanalare e far defluire le pozze di rifiuti industriali.
Un edificio di Raxus Prime vagamente somigliante al Tempio Jedi.
La Sienar Fleet System, un’importante industria produttrice di navi stellari, mantenne numerose raffinerie e impianti di recupero su Raxus Prime, le quali continuarono a sputare veleno nell’aria. Esistevano numerose specie di cercatori di rifiuti sul pianeta, come alcuni clan Jawa trapiantati dal loro pianeta nativo Tatooine. Il clan Jawa di Meeknu conduce un’importante impresa di recupero su Raxus Prime. Pochi anni dopo aver lasciato l’Ordine Jedi, il Conte Dooku riapparse sul remoto pianeta dell'Orlo Esterno, usando una stazione di comunicazione per trasmettere le sue prime ardenti parole di retorica Separatista. Quella trasmissione fu ben documentata, e divenne l’inizio del movimento Separatista che avrebbe poi diviso in due la Repubblica.
La superficie planetaria.
Raxus Prime era il luogo di una base segreta della Confederazione dei Sistemi Indipendenti all’alba della Guerra dei Cloni. I Separatisti perlustrarono gli ammassi di rifiuti in cerca di armamenti eventualmente utilizzabili contro la Repubblica. Dopo la prima sonora sconfitta subita a Geonosis, il Conte Dooku si ritirò su Raxus Prime per pianificare la seconda fase della guerra, cosa che risutò in una grande battaglia sul pianeta discarica.

Presente in

Fonti

Collegamenti esterni