Ultima modifica il 9 set 2010 alle 13:26

Refettorio delle Colonne

Il Refettorio delle Colonne era un distretto di Coruscant collocato fra il Palazzo Imperiale e le Cime di Calocour. Se vista dalla superficie, l'architettura di quest'area era uno spettacolo unico nel suo genere. Il Refettorio si componeva di ampi spazi aperti esposti a vento e alle intemperie, inframmezzati da giganteschi pilastri di duracemento alti svarati chilometri; questi ultimi non erano altro se non le colonne portanti che sostenevano i centinaia di piani di tessuto urbano compresi fra questo livello e gli strati più esterni della città.

Il sostantivo 'Refettorio' alludeva al fatto che su questo spazio sotterraneo si trovavano affacciati centinaia di servizi editoriali: le maggiori agenzie di stampa - come la TriNebulon e la Nova Network, numerose case editrici - come la Edizioni Veritas - i provider della rete HoloNet, gli autori di oloromanzi e olovideo. Si diceva che nulla potesse sfuggire allo sguardo di quanti lavoravano qui: per loro, fornire notizie al consumatore attraverso datalibri in edizione limitata e notiziari pay-per-read era un vero e proprio obbligo morale. In un luogo denso di gossip e segreti come questo, ai giornalisti e agli uomini d'affari si mischiavano spie, spacciatori di informazioni e hacker.

Con l'avvento del Nuovo Ordine di Palpatine, il Refettorio fu posto sotto stretta sorveglianza: le sue piazze brulicavano degli "ufficiali della verità" della COMPNOR, i quali si assicuravano che ogni pubblicazione fosse il linea con gli standard imperiali. Con la vongformazione di Coruscant, il Refettorio delle Colonne si trasformò in un ecosistema brulicante vita.

Presente in

Fonti