Regione di Espansione/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.

La Regione di Espansione era un'area del disco galattico collocata fra l'Orlo Interno e l'Orlo Intermedio.

Mappa della Regione di Espansione

Storia

La Regione di Espansione fu il primo tentativo repubblicano di stabilire un enclave a orientamento industriale, interamente appaltata e gestita dai grandi gruppi commerciali. Fu fondata durante il Periodo di Grande Manifestazione della Repubblica Galattica, nel 20.000 BBY.

Dal 17.000 BBY fino al 3.000 BBY, le holding di Coruscant e Alsakan vi combatterono diciassette "conflitti Alsakani". La Lega di Brentaal vi estese le sue rotte iperspaziali nel 4.020 BBY.

Le corporazioni si approfittarono largamente dei pianeti per estrarne materie prime, soprattutto minerali e metalli; tuttavia, come i profitti delle aziende crescevano, così montava il malcontento. Ben presto, la Regione fu scossa da continui conflitti e sommosse intestine: la morsa che i capitalisti avevano sugli abitanti era diventata insostenibile, insieme ai continui soprusi e allo sfruttamento abominevole e irrazionale delle risorse naturali.

Controllando sia le comunicazioni che i trasporti, le corporazioni lasciavano trapelare ben poco su ciò che accadeva all'interno della Regione di Espansione. Col passare dei secoli, il disagio passò di sistema in sistema e non poté più essere ignorato: la Repubblica riprese il controllo diretto del territorio, limitando o contrastando gli interessi industriali.

Nel 490 BBY, nonostante la maggior parte delle holding si fosse ormai spostata nel Settore Corporativo, la Regione di Espansione esportava ancora materie prime e minerali. La maggior parte delle risorse naturali, però, era ormai compromessa.

Astronomia

Settori

Sistemi

Pianeti noti

Nebulose

Ammassi stellari

Stazioni spaziali

Presente in

Fonti