Resistenza

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
DarthVader 1.jpg

No. Io sono tuo padre!

Attenzione! Questa voce contiene SPOILER IMPORTANTI su prodotti recentemente pubblicati o in via di pubblicazione. Leggere con cautela.

"Siete il leader della Resistenza, uno scacco cruciale per i piani del Primo Ordine. Siete il simbolo della Resistenza e un'ispirazione per tutti i soldati che seguono la nostra causa e che svolgono il loro dovere anche in tempi duri."
PZ-4CO al Generale Leia Organa[fonte]

La Resistenza fu un'organizzazione militare attiva nella galassia approssimativamente trent'anni dopo la Battaglia di Endor. La Resistenza, guidata dal Generale Leila Organa, si contrapponeva alle attività del Primo Ordine, un gruppo militare che portava avanti il retaggio dell'Impero Galattico.

Descrizione

La Resistenza fu un'organizzazione di soldati e piloti che servirono nella lotta contro il Primo Ordine molti anni dopo la Battaglia di Endor. La Resistenza era guidata dal Generale Leila Organa, che era stata un tempo uno dei leader vitali per l'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica durante la Guerra Civile Galattica. Fra le squadriglie di caccia della Resistenza vi erano la Squadriglia Blu, nella quale Jessika Pava volava come Blu Tre, e la Squadriglia Nera, nella quale Poe Dameron era il Capo Nero. Altri membri della Resistenza furono il maggiore Caluan Ematt, e i droidi C-3PO, R2-D2, e PZ-4CO. Molti di questi ultimi operavano nella base della Resistenza come droidi astromeccanici o di manutenzione.

Come simbolo nella lotta contro il Primo Ordine, la Resistenza adottò il logo utilizzato dall'Alleanza Ribelle. Il simbolo ornava gli elmetti dei pilota di caccia, che volavano su caccia stellari Ala-X T-70. La Resistenza operava spesso con tattiche "mordi e fuggi" contro le truppe del Primo Ordine.

Storia

La Resistenza operò in seguito alla Battaglia di Endor, nella quale l'Alleanza Ribelle trionfò sull'Impero Galattico provocandone la rovina. Alcune decadi dopo la sconfitta dell'Impero, emerse il Primo Ordine ad ereditare il retaggio imperiale, mentre la Resistenza si opponeva ai piani di questi ultimi per governare la galassia. Come leader della Resistenza, Organa divenna un simbolo della causa e un'ispirazione per chi la sosteneva. Ad un certo punto, la Resistenza si interessò del pianeta desertico di Jakku, dove la Nuova Repubblica aveva trionfato sull'Impero alcune decadi prima.

Dietro le quinte

La Resistenza è stata creata per il film Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza. Il suo nome è stato rivelato alla Celebration di Anaheim nell'aprile 2015 ed ha fatto la sua prima apparizione nei prologhi ed epiloghi dei romanzi della serie Journey to Star Wars: The Force Awakens quali Moving Target: A Princess Leia Adventure e The Weapon of a Jedi: A Luke Skywalker Adventure.

Presenze