Rivolta di Theed

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 22 lug 2010 alle 11:31 di Blackstar (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Preceduta da

Prima Battaglia di Theed

Seguita da

Schermaglie nelle campagne di Naboo

Rivolta di Theed
RivoltaTheed.jpg
Conflitto

Invasione di Naboo

Data

32 BBY

Luogo

Theed, Naboo

Esito

Vittoria della Federazione dei Mercanti. Morte di numerosi partigiani e di membri della Sicurezza

Schieramenti
Comandanti
  • Capi della resistenza (sconosciuti)
Forza
  • Partigiani e membri delle Forze di Sicurezza Reali di Naboo
  • Alcuni speeder da combattimento
Perdite

Molti combattenti per la libertà

  • Alcuni speeder da combattimento

Numerosi droidi

  • Alcuni STAP
  • Alcuni AAT

La Rivolta di Theed fu uno scontro dell'Invasione di Naboo, esploso dopo che la Federazione dei Mercanti, conquistato il pianeta e fuggita la monarca, annunciò alla popolazione prigioniera che la Regina Amidala era morta.

Dopo che la Federazione dei Mercanti ebbe disposto l'invasione di Naboo, la capitale Theed fu messa a sacco senza grosse difficoltà. Inaspettatamente, la Regina Padmé Amidala riuscì a fuggire verso Coruscant, protetta da due Jedi. Il controllo politico del pianeta passò così nelle mani della Federazione: prive di guida, le forze di sicurezza Naboo attraversarono istanti di confusione e smarrimento.

La battaglia

Molti fra i cittadini rimasti nella capitale, furibondi ed esasperati, decisero di scendere in piazza ed erigere delle barricate, rischiando il tutto per tutto pur di rivalersi sulla Federazione dei Mercanti e vendicare il presunto omicidio della loro regina. Molti altri decisero che, con la morte della sovrana e il pianeta completamente isolato, il popolo si sarebbe dovuto liberare da sé o piuttosto perire.

Fu così che numerosi cittadini si radunarono segretamente con i membri superstiti delle Forze di Sicurezza e pianificarono operazioni di guerriglia urbana contro le forze di occupazione della Federazione volte alla riconquista della città.

I primi scontri si ebbero in un distretto a nord del centro cittadino. Prima che gli ufficiali comandanti della Federazione apprendessero dell'insurrezione in corso, i partigiani avevano già sterminato numerose squadre di droidi da battaglia.

A quel punto, fu deciso l'invio degli AAT: quando i carri armati raggiunsero le ampie strade e i portici dove era scoppiata la protesta, incenerirono interi gruppi di rivoltosi coi loro blaster. Con la comparsa dei carri armati, la rivolta si smorzò rapidamente e i sopravvissuti si diedero alla macchia nelle viuzze di Theed.

Conseguenze

In seguito, fu pianificata un'altra rivolta, ma i suoi sostenitori preferirono unirsi ai difensori della Regina, dal momento che questa era ritornata dalla sua missione al Senato Galattico per liberare definitivamente Naboo. In entrambi i casi, i capi delle rivolte rimasero anonimi.

Dietro le quinte

In Star Wars: Battlefront, gli "speeder da combattimento" Naboo sono rappresentati dallo stesso modello usato per lo speeder da combattimento Ribelle.

Presente in

  [Sorgente]