Riyo Chuchi

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Chuchi 2.jpg
Riyo Chuchi
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Pantora

Descrizione fisica
Razza

Pantorana

Sesso

femmina

Altezza

165 cm

Capelli

rosa

Occhi

dorati

Pelle

blu

Dotazione
Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Riyo Chuchi era la Senatrice di Pantora presso il Senato Galattico ai tempi delle Guerre dei Cloni.

Biografia

Con lo scoppio delle Guerre dei Cloni, il Presidente di Pantora, Chi Cho, chiese protezione alla Repubblica Galattica, che costruì la Stazione Glid su Orto Plutonia, protettorato di Pantora. Riyo, giovane idealista e progressista, venne nominata Senatrice per rappresentare gli interessi pantorani nel Senato Galattico. Questa esperienza la portò a credere nei valori della Repubblica e a dubitare del più isolazionista Cho.

Ad un certo punto, la Stazione interruppe le comunicazioni. Due Jedi, Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker, e una pattuglia di clone troopers vennero inviati a investigare. Il Presidente Cho volle sovrintendere alle indagini e portò con sé Chuchi per avere una legittimazione senatoriale.

Si scoprì successivamente che la causa era il fatto che i Talz, indigeni primitivi del pianeta, avevano visto i cloni come ostili e li avevano attaccati. Ora richiedevano l'indipendenza di Orto Plutonia, ma Cho si rifiutò e gli dichiarò guerra. Chuchi tentò di fermarlo, ma non poté fare nulla quando Cho dichiarò la guerra un fatto locale e interno agli affari pantorani, estromettendo il Senato da ogni decisione.

Chuchi e i Talz si rappacificano.

Non dandosi per vinta, su suggerimento di Obi-Wan ella contattò l'Assemblea Pantorana, che immediatamente depose Cho e la incaricò di condurre le trattative di pace. Nel frattempo, però, Cho aveva ingaggiato battaglia ed era stato ucciso dai Talz. Nei suoi ultimi momenti, chiese a Chuchi di perseguire la sua causa; pur amareggiata, la Senatrice si rifiutò di continuare la guerra e portò a compimento la propria missione, trattando con i Talz e assicurando l'indipendenza di Orto Plutonia.

A seguito di questo fatto, Obi-Wan si complimentò con lei per le sue doti diplomatiche. Stupita di sé stessa, Riyo promise che avrebbe lavorato per mettere pacificamente fine alle Guerre dei Cloni.

Apparizioni

Fonti