Rune Haako

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Haako 1.jpg
Rune Haako
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Neimoidia

Morte

19 BBY, Mustafar

Descrizione fisica
Razza

Neimoidiano

Sesso

maschio

Altezza

196 cm

Capelli

calvo

Occhi

rossi

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione
"Non dovevamo stringere questo patto!"
―Rune Haako[fonte]

Rune Haako fu un importante funzionario della Federazione dei Mercanti e, durante la Crisi di Naboo, fu il principale luogotenente di Nute Gunray. Passato successivamente alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti, fu dapprima consulente e poi membro dell'influente Consiglio Separatista. Era conosciuto in particolare per il suo ostinato pessimismo, tipico dei Neimoidiani, ma che con Haako raggiungeva la sua vetta.

Biografia

La Crisi di Naboo

I Neimoidiani conversano con Lord Sidious.

Rune Haako ascese ai vertici della Federazione dei Mercanti all'incirca nel periodo in cui Nute Gunray ne divenne Viceré. In qualità di consigliere legale del Viceré e Ufficiale d'Insediamento, Haako fu reso partecipe dell'alleanza della Federazione con il Signore Oscuro dei Sith, Darth Sidious, assieme a pochissimi altri: Hath Monchar, il Viceré Sostituto, e Daultay Dofine, capo delle forze droidi. Quando Sidious assegnò alla Federazione il compito di porre un embargo contro Naboo, ufficialmente per contestare la tassazione delle rotte commerciali proposta dal Senatore Palpatine, appunto di Naboo, Gunray accettò, ma Haako espresse la propria grande preoccupazione.

Poco dopo, Hath Monchar fuggì, tradendo la Federazione e cercando di vendere l'informazione per cui i Sith erano tornati. Haako suggerì a Gunray di inviare mercenari e sicari ad ucciderlo prima che ciò venisse a conoscenza di Sidious; a sua insaputa, tuttavia, il Signore Oscuro aveva già inviato il suo apprendista, Darth Maul, ad occuparsene. In ogni caso, a seguito di questo incidente Haako prese il posto di Monchar e divenne l'assistente più fidato del Viceré.

Il blocco si tramutò ben presto in una vera e propria invasione: le truppe droidi della Federazione occuparono le principali città di Naboo, spargendosi poi per il resto del pianeta. Come Ufficiale d'Insediamento, in questo periodo Haako si occupò in prima persona di stabilire i vari distaccamenti delle divisioni dell’armata droide ed il presidio dei centri del potere di Naboo.

Tuttavia, la Regina Padmé Amidala riuscì a fuggire e a organizzare una resistenza armata che rovesciò l’occupazione della Federazione dei Mercanti. Gunray e Haako furono arrestati; il Vicerè, grazie ad importanti amicizie, riuscì a scampare tutti i processi diretti contro di lui, mentre Rune fu salvato solo da macchinazioni di dubbia legalitàoperate dietro le quinte da Darth Sidious.

Le Guerre dei Cloni

Haako su Mustafar.

Successivamente, la Federazione si allineò al Movimento Separatista del Conte Dooku. Nel 22 BBY, Dooku invitò i principali capi separatisti su Geonosis a firmare il trattato che avrebbe dato vita alla Confederazione dei Sistemi Indipendenti; Haako accompagnò Gunray in qualità di suo assistente e fu presente alla firma del trattato. Poco dopo, assistette anche alla Battaglia di Geonosis, che avrebbe generato le Guerre dei Cloni.

Ad un certo punto, anche Haako venne nominato membro del Consiglio Separatista (il privilegio di due rappresentanti fu accordato solo ai Neimoidiani) ma continuò di fatto ad essere niente più che l'assistente di Gunray, accompagnandolo ovunque andasse nella Galassia. I due erano costantemente terrorizzati dall'idea che la Repubblica avrebbe potuto scoprire il loro nascondiglio; spesso esternavano queste preoccupazioni con il Generale Grievous, che ne era parecchio seccato.

Infine, Grievous trasferì i separatisti su Mustafar; qui, Haako e gli altri furono massacrati senza pietà da Darth Vader, il nuovo apprendista di Lord Sidious.

Dietro le quinte

Rune Haako fu impersonato da Jerome Blake e doppiato da James Taylor nell'Episodio I; nell'Episodio II fu impersonato da David Healey (non citato nei titoli di coda) e doppiato da Christopher Truswell (un errore nei titoli di coda identificò l'attore come Alan Ruscoe ed il personaggio interpretato come Lott Dod). Nell'Episodio III fu impersonato da Sandy Thompson.

Alcuni banali errori portarono a dubbi sulla presenza di Rune Haako nell'Episodio II. Al di là del fatto che nei titoli di coda viene erroneamente citato un assente Lott Dod, nel Visual Dictionary viene invece identificato come Gilramos Libkath, un personaggio del tutto alternativo. Lo stesso Databank ufficiale aggiunge confusione affermando che Haako è presente solo negli Episodi I e III. La Lucasfilm Ltd. ha messo fine alla controversia tramite Leland Chee, responsabile dell'Holocron continuity database, il quale ha definitivamente chiarito che il secondo Neimoidiano che appare nell'Episodio II è Rune Haako.

Presente in

Fonti