Droide analizzatore SP-4

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
(Reindirizzamento da SP-4)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
SP4.jpg
Droide analizzatore SP-4
Dati di fabbricazione
Pianeta di fabbricazione

Coruscant

Produttore

Cybot Galactica

Modello

Droide analizzatore SP-4

Classe

Droide analizzatore

Dati tecnici
Altezza

1.46 metri

Equipaggiamento

Motore a repulsione (Solo nella versione CIS)

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Il Droide analizzatore SP-4 era un modello di droide avanzato atto alla ricerca scientifica, utile in particolare a fornire assistenza nell'analisi di campioni organici. Gli Archivi Jedi vedevano l'impiego di almeno un SP-4 per supportare i Jedi durante indagini particolarmente complesse.

Storia e caratteristiche

L’SP-4 era una variante di droide da analisi che veniva usata nei laboratori del Tempio Jedi. Come per il JN-66, la struttura dell’SP-4 era modulare ed utilizzava molte delle stesse componenti del più economico droide operaio di serie PK, tuttavia lo specifico modello presente nel Tempio aveva apparati sensori e schede della matrice caratteriale molto al di là delle capacità del suo più misero equivalente.

Un droide SP-4 al lavoro negli Archivi Jedi.

Durante le investigazioni di Obi-Wan Kenobi per scoprire la provenienza di un dardo sparato contro Padmé Amidala da uno sfortunato attentatore, il giovane maestro consultò proprio un SP-4 che, compiendo una ricerca incrociata nell’esaustiva banca dati Jedi di armi e culture conosciute, fu in grado di dargli un esatta risposta. Dotato di una sufficiente intelligenza propria, era legato da una rete senza fili ai computer del Tempio Jedi, che gli dava accesso alla conoscenza dell’ordine, raccolta in millenni attraverso tutta la galassia. Quando aveva a che fare con referenti organici, forniva le informazioni tramite un vocoder a forma di labbra collegato alla testa tramite un sottile stelo rigido, questo suggeriva che nella creazione del modello fosse stato coinvolto con ogni probabilità un Pa’lowick.

Presente in

Fonti