Salacious B. Crumb

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Yoda 12.jpg

Giudichi forse me dalla grandezza?

Questa voce copre un tema importante per la saga di Star Wars e necessita di essere ampliata.

Per favore segui le linee guida del DataBank e porta questa voce al più alto livello di qualità prima di occuparti di schede meno importanti.

Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Salacious Crumb.jpg
Salacious B. Crumb
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Kowak[1]

Morte

4 ABY, Tatooine

Descrizone fisica
Razza

Scimmia-lucertola kowakiana

Sesso

Maschile

Altezza

70 cm[2]

Capelli

Marroni-rossicci

Occhi

Gialli

Informazioni storiche e politiche
Epoche
Affiliazione

Impero criminale di Jabba Desilijic Tiure

"Bestiaccia!"
C-3PO[fonte]

Salacious B. Crumb era una scimmia-lucertola kowakiana, giullare di corte di Jabba lo Hutt, famoso per il suo sadico senso dell’umorismo.

Biografia

Il primo incontro fra Jabba e Salacious Crumb.
Un giorno, Salacious salì a bordo della nave di Jabba in cerca di cibo e, quando l’Hutt, Bib Fortuna e Bidlo Kwerve fecero ritorno, il kowakiano rubò loro le pietanze che portavano, fuggendo. Bib e Kwerve non riuscirono a catturarlo, finché Salacious non cadde nelle mani di Jabba, che cercò di mangiarlo. Tuttavia, un’esibizione di Crumb fece tanto ridere l’Hutt che questi decise di risparmiarlo e gli fece una proposta: se Salacious lo avesse fatto ridere almeno una volta ogni giorno, e quindi gli avesse fatto da giullare, lo avrebbe risparmiato; in caso contrario, sarebbe stato la sua cena. Naturalmente, Salacious accettò.

Mentre Jabba tentava di uccidere Luke Skywalker e gli altri eroi di Yavin al Pozzo di Carkoon, Salacious assalì C-3PO, ma venne respinto da R2-D2. Il giullare kowakiano morì nella distruzione del veliero dell’Hutt, avvenuta poco dopo.

Dietro le quinte

Il documentario del 1985 From Star Wars to Jedi: The Making of a Saga mostra come il burattinaio di Crumb, Tim Rose, avesse dato al personaggio una voce propria (diversamente dalla nota risata che contraddistingue Crumb ne Il ritorno dello Jedi); Rose la usava spesso insieme al pupazzo per fare siparietti e scherzi sul set. La voce che si sente nel film è di Mark Dodson.

Presente in

Salacious Crumb, giullare di corte al Palazzo di Jabba.

Presenze non canoniche

Fonti

Salacious B. Crumb.

Note e riferimenti

Collegamenti esterni