Self-Propelled Medium Artillery

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 15 set 2009 alle 18:33 di Eterea (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.
Spma-t 1.jpg
Self-Propelled Medium Artillery
Note di fabbricazione
Produttore

Rothana Heavy Engineering

Tipo

Camminatore

Note tecniche
Armi
Utilizzo
Ruoli

Artiglieria ad alimentazione autonoma

Epoche
Affiliazione

Impero Galattico

Il camminatore Self-Propelled Medium Artillery (SPMA o SPMA-T) era un pezzo di artiglieria usato dall'Impero Galattico. Fu il successore dello SPHA usato nelle Guerre dei Cloni.

Caratteristiche

Perfezionamento di un veicolo originalmente introdotto durante le Guerre dei Cloni, l’SPMA-T imperiale era un camminatore semovente che monta un cannone turbolaser pesante a lunga gittata. Come il predecessore SPHA-T, il sistema d’armi era modulare e varianti del camminatore SPMA potevano essere schierate con dotazioni speciali per missioni specifiche.

Negli anni successivi alle Guerre dei Cloni, miglioramenti nei materiali permisero al camminatore di essere reso più leggero attraverso l’uso di leghe e composti più moderni. Inoltre, un cannone turbolaser più moderno dava a questo relativamente piccolo veicolo una potenza di fuoco pari a quella del titano dell'era della Repubblica.

Uno SPMA-T in azione.
Gli SPMA-T erano unità d’artiglieria sotto ogni aspetto – essenzialmente erano delle torrette semoventi. Il cannone aveva una gittata molto elevata perciò era necessario che un osservatore che identificasse i bersagli e li rendesse visibili ai sensori dell’SPMA. Questi veicoli, che si muovevano lentamente e non disponevano di una corazza molto pesante, venivano solitamente schierati con una scorta.

Presente in

Fonti