Signore Oscuro dei Sith/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
RegolaDeiDue 3.jpg
Il Signore Oscuro dei Sith (Jen'ari nella lingua Sith), Signora Oscura dei Sith al femminile, era, originariamente, il più forte fra i Signori dei Sith e deteneva il potere sull'Impero Sith grazie alla propria impareggiabile padronanza del lato oscuro. Nel tempo, assunse funzioni diverse: dopo il crollo dell'Impero, infatti, il titolo continuò ad esistere per indicare il più potente fra i Sith e, negli Imperi Sith che si succedettero, fu nuovamente il loro sovrano.

La storia del titolo di Signore Oscuro fu tortuosa. Il primo Signore Oscuro fu uno dei Jedi Oscuri che fondarono il primo Impero Sith. Quindi, Naga Sadow passò il titolo a Freedon Nadd, il quale a sua volta lo passò ad Exar Kun, incaricato dai Sith del passato di restaurare l'Età d'Oro dei Sith. Il titolo venne restaurato da Darth Revan nel suo Impero e detenuto per l'ultima volta da Darth Traya. Mille anni dopo, Darth Ruin si autoproclamò Signore Oscuro e fondò il terzo Impero Sith. Nella Confraternita dell'Oscurità, Kaan concesse il titolo ai venti Sith più potenti e meritevoli. Nell'Ordine dei Signori dei Sith, secondo la Regola dei Due vi erano solo due Sith, maestro e apprendista, entrambi Signori Oscuri. Lumiya ruppe questa tradizione e l'Unico Sith di Darth Krayt fissò la Regola dell'Uno, secondo cui tutti i Sith dovevano obbedienza al Signore Oscuro.

Lista cronologica

NOTA BENE: ci furono casi in cui alcuni Sith si opposero al Signore Oscuro in carica autoproclamandosi tali, oppure vi furono due Signori Oscuri contemporaneamente, l'uno ignaro dell'altro (è il caso dell'Imperatore Sith, che fu segretamente Signore Oscuro contemporaneamente a molti altri Signori Oscuri, benché essi ignorassero la sua esistenza). Pertanto, saranno indicati con un asterisco (*) i Sith che si autoproclamarono Signori Oscuri in opposizione al Signore Oscuro regnante, mentre con due asterischi (**) quelli minori che condivisero il titolo con quelli maggiori.

Età antica

Confraternita dell'Oscurità

Presso la Confraternita, il titolo era suddiviso fra esattamente ventisei Sith.

Ordine dei Signori dei Sith

Nell'Ordine, vi erano solo due Sith: maestro e apprendista. Entrambi erano Signori Oscuri.

Interregno

Fra il 4 ABY e il 10 ABY, e fra il 10 ABY e il 30 ABY, vi fu un periodo di "interregno", nel senso che si succedettero diversi Signori Oscuri autoproclamatisi tali, ma mai effettivamente dei veri Signori dei Sith.

Egemonia di Lumiya

Dopo la Guerra degli Yuuzhan Vong, Lumiya riemerse come Signora Oscura dei Sith e cominciò effettivamente a progettare la nuova vendetta dei Sith. Fu poi Jacen Solo (Darth Caedus) a prendere il controllo dell'Alleanza Galattica per un breve periodo di tempo.

L'Unico Sith

Nel 25 ABY circa, Darth Krayt fondò un nuovo Ordine Sith — l'Unico Sith —, retto dalla Regola dell'Uno, con un unico Signore Oscuro.

Era non identificata