Signore della guerra

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

Il termine signore della guerra indicava generalmente un individuo che, in condizioni prevalentemente di caos, si era distaccato dal proprio governo e aveva edificato un dominio personale. Particolarmente conosciuto durante la Guerra Civile Imperiale, quello di signore della guerra era un titolo contemplato anche formalmente dall'Impero Galattico.

Uso imperiale

"Sono il Grand'Ammiraglio Thrawn, Signore della Guerra dell'Impero, servitore dell'Imperatore."
Thrawn[fonte]

In origine, il titolo di Signore della Guerra era un titolo contemplato formalmente nelle Forze Armate Imperiali e assegnato dall'Imperatore a determinati ufficiali; Darth Vader e Thrawn erano due di questi.

Il termine "signore della guerra" divenne tristemente ben più noto durante la Guerra Civile Imperiale, quando indicò i vari ufficiali e dignitari dell'Impero che si staccarono dal governo centrale per combattersi l'un l'altro e accaparrarsi una parte del grande governo in rovina. L'uso dispregiativo del termine venne utilizzato per la prima volta dalla Cerchia Stretta dell'Imperatore per definire Harrsk e Teradoc, i primi signori della guerra a staccarsi dal Centro Imperiale.

Harrsk ideò il titolo di "Supremo Signore della Guerra" per sé stesso; l'Ammiraglio Zsinj, una volta staccatosi dall'Impero, alle volte preferì il titolo di Signore della Guerra a quello di Ammiraglio o di Gran Moff.

Fonti