Soldato BARC/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Barc trooper.jpg
Commando Motociclista da Ricognizione Avanzata
(soldato BARC)
Informazioni generiche
Branca di

Grand'Esercito della Repubblica

Informazioni aggiuntive
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Repubblica Galattica

I Commando Motociclisti da Ricognizione Avanzata (Biker Advanced Recon Commando, da cui l'appellativo soldati BARC) erano soldati clone addestrati appositamente per il pilotaggio degli speeder BARC all’epoca delle Guerre dei Cloni.

Divisione dei già rari soldati ARC, i BARC erano uno dei molti reparti di cloni specializzati nella gestione degli equipaggiamenti del Grand'Esercito della Repubblica. Maneggiavano esclusivamente i BARC speeder ed erano preparati a corse ad alta velocità nel bel mezzo della battaglia.

Una coppia di soldati BARC in sella ai loro speeder.
I Commando Motociclisti parteciparono sia alla Battaglia di Kashyyyk - dove si occuparono prevalentemente dei droidi carro armato e dei droidi ragno nani della Confederazione. Un plotone di questi soldati, il 91esimo Corpo di Ricognizione, si trovava su Saleucami agli ordini del Comandante Neyo e di Stass Allie quando fu emanato l'Ordine 66. Senza esitare, Neyo eliminò la Jedi con un paio di colpi del suo speeder BARC, fornendo l'ennesima prova della sconfinata lealtà nutrita dai soldati clone nei confronti dello Stato.
Il comandante clone Neyo e il suo gregario aprono il fuoco contro Stass Allie.
Molti BARC indossavano una variante dell'armatura da soldato clone, con un casco a lenti fessurizzate per concentrare l’attenzione sul percorso. Questa tenuta fu quella usata dalle truppe della 41esimo Corpo d'Elite durante la Battaglia di Kashyyyk. Unità BARC in divisioni differenti del Grand'Esercito della Repubblica potevano vestire altri generi di divise, come nel caso del 327esimo Corpo Stellare.

Con l’ascesa dell'Impero Galattico, il casco e l’armatura dei BARC evolsero in quelli degli esploratori imperiali, a loro volta muniti di speeder bikes specializzate.

Presente in

Fonti

Un soldato BARC di pattuglia su Nuova Plympto agli albori dell'Impero Galattico.