Soldato Sith

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
Un tipico soldato Sith.

I soldati Sith (o Sith troopers), conosciuti anche come truppe d'assalto Sith, erano il braccio armato dell’ Impero Sith, nonché simbolo del potere dei Sith.

Storia

Quando Revan fondò l’Impero, infatti, divenne necessaria l’istituzione di un corpo militare autonomo, che divenne noto, negli anni, come Armata Sith. L’archetipo del soldato di questa Armata erano i soldati Sith.

I soldati Sith erano composti fondamentalmente da tre tipi di persone: per la maggior parte, da cittadini dell’Impero che non avevano le capacità per essere istruiti nel lato oscuro della Forza; altri erano abitanti dell’Impero che credevano negli ideali Sith e che si erano volontariamente arruolati; altri ancora, la minoranza, erano Sith deboli e poco efficienti.

L’addestramento dei Sith troopers li rese una delle più potenti forze armate che la Galassia abbia mai visto. Le loro avanzate, alla cui testa marciavano i guerrieri Sith al fianco dei loro maestri, erano implacabili e difficilmente le truppe di una fortezza riuscivano a resistere ad un loro assedio. Essi erano il simbolo del potere oscuro di Revan prima e di Darth Malak dopo.

Dopo la Guerra Civile Jedi e la Battaglia della Star Forge, l’Armata Sith si frantumò e sbandò. Mentre alcuni soldati divennero mercenari o abbandonarono le armi, la maggior parte dei Sith troopers fu "raccolta" da Darth Traya e, a seguito della sua cacciata, da Darth Nihilus e Darth Sion. Non si hanno altre notizie dei Sith troopers dopo la distruzione di Malachor V.

Equipaggiamento

Una squadra di soldati Sith.
L’armatura dei Sith troopers era interamente progettata per incutere timore e paura nel nemico. Era infatti argentata e completata con un elmo (argentato anch’esso) che celava l’identità del soldato, mantenendo l’intero esercito in una situazione di costante anonimato, che funeva da deterrente psicologico contro i nemici. I soldati d’élite indossavano la medesima armatura, ma dal colore cremisi.

Il celare l’identità del soldato tramite un elmo che gli ricoprisse il volto sarà una tecnica ripresa durante le Guerre dei Cloni dalla Repubblica Galattica, con le armature dei clone troopers. Successivamente, anche gli stormtroopers porteranno un elmo sul volto, anche se in questo caso è più palese la connessione con l’Impero Sith, in quanto erano truppe d’assalto di un Impero Galattico dominato anch’esso dai Sith (Darth Sidious e Darth Vader).

Varianti

Commando Sith erano una particolare variante dei Sith troopers, dedicati a specifiche azioni di infiltrazione, attacco, presidio, recupero e così via. Erano considerati soldati d’élite, addestrati ad affrontare le situazioni peggiori. Dopo la Guerra Civile Jedi, Darth Nihilus utilizzò i Sith Commando per presidiare la Tomba di Naga Sadow, guidare le forze del Generale Vaklu su Onderon e difendere il Ravager. Anche l’Accademia di Trayus era presidiata da alcuni Commando. I Sith Commando vestivano delle armature rosse fondamentalmente identiche a quelle dei Sith troopers ed impugnavano delle carabine blaster.

Artiglieri d'elite Sith: indossavano un'armatura da battaglia color rame. Erano spesso equipaggiati con fucili disgreganti in grado di penetrare gli scudi deflettori personali.

Un commando Sith.
Soldati pesanti Sith: erano specialisti in armi pesanti estremamente rari impiegati dai Sith. Indossavano armature color cremisi, ed erano armati con armi a ripetizione. I soldati pesanti si trovavano solo in zone di grande importanza per la macchina da guerra Sith, cosa che implica che il loro rango fosse superiore a quello dei normali soldati Sith, o persino degli artiglieri d'elite. Revan combattè contro un gruppo di questi soldati durante l'assalto alla Star Forge nella Battaglia di Rakata Prime.

Granatieri Sith: erano noti per l'uso di granate. Normalmente utilizzavano una miglior selezione di granate, perlopiù a frammentazione o concussione. Avevano pistole blaster e a volte utilizzavano granate più potenti quali detonatori termici o granate adesive.


Addestratori Sith: usavano animali addomesticati in combattimento. Venivano impiegati in battaglie dove la forza e la potenza era necessaria, ed utilizzavano animali aggressivi come i sithspawn. Nella Seconda Battaglia di Onderon, l'Esule Jedi affrontò un gran numero di boma e una larva drexl controllati dagli addestratori Sith.

Presenti in

Fonti