Soldato clone pilota/Legends

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Legends.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.
Clicca qui per leggere la versione Canon.Questo articolo riguarda la versione Legends di questo soggetto.
Pilot clone trooper.jpg
Soldato clone pilota
Informazioni generiche
Branca di

Grand'Esercito della Repubblica

Informazioni aggiuntive
Epoche

Era dell'ascesa dell'Impero

Affiliazione

Repubblica Galattica

I soldati clone pilota erano una branca speciale di soldati clone allevata con il preciso scopo di pilotare le astronavi del Grand'Esercito della Repubblica e, successivamente, del neonato Impero Galattico.

Comparsi nella Battaglia di Geonosis ai comandi delle cannoniere LAAT/i e LAAT/c, i cloni pilota si occupavano anche dei trasporti truppe CR20 e CR25. Il pilotaggio di caccia come il V-19 Torrent, l'ARC-170 e il caccia stellare Ala-V Alpha 3 di classe Nimbus era una loro prerogativa.

Caratteristiche

Armatura da clone pilota di fase I.
L’addestramento accelerato al quale venivano sottoposti i cloni era modulare, e unità diverse potevano essere integrate o completate in differenti settori di competenza, così che alcune unità di cloni pilota erano addestrate al meglio per pilotare specifici veicoli. Ad esempio, i piloti della serie CT 5 erano considerati i meglio addestrati per manovrare le navi da sbarco di classe Jadthu.

Ai cloni pilota venivano impartite conoscenze riguardo tutti i caccia standard della Repubblica, inclusi i V-19 Torrent, i V-Wing e gli ARC-170. Ciò che li differenziava era principalmente l’equipaggiamento, diverso a seconda della classe di veicolo cui erano assegnati. Dato che ogni clone vestiva le stesse misure, questo equipaggiamento poteva essere facilmente scambiato fra unità in caso di cambio di turno di pilotaggio.

Soldati in armatura da clone pilota di fase II.
I piloti degli ARC-170 indossavano caschi speciali che eliminavano i bagliori accecanti del combattimento. La piastra pettorale era dotata di miscelatori di ossigeno che concedevano una minima possibilità di sopravvivenza in caso di compromissione del sistema di sostentamento vitale dell'astronave o di espulsione nello spazio aperto.

Storia

Durante la Battaglia di Coruscant, la Squadra Sette giudata dal Comandante Svitato fu fondamentale nel trattenere le forze nemiche abbastanza a lungo da consentire ai due Jedi Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker di infiltrarsi sulla nave del Generale Grievous.

Piloti cloni noti

Il casco da clone pilota in stile Fase I.

Presente in