Spazio Hutt

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Huttspace.jpg
Spazio Hutt
Dati astrografici
Regione

Orlo Esterno

Società
Capitale del settore

Nal Hutta

Affiliazione

Lo Spazio Hutt era una vasta regione della Galassia che si trovava nei Territori dell'Orlo Esterno, a ridosso (ad ovest) dell'Orlo Intermedio e (ad est) dello Spazio Selvaggio. Prendeva il suo nome dal fatto che era controllato dalle potenti famiglie criminali degli Hutt.

Storia

Inizialmente, gli Hutt cominciarono a penetrare nella zona che sarebbe appunto divenuta lo Spazio Hutt mentre espandevano il loro impero. Il controllo della regione fu però conteso con l'impero di Xim il Despota e ciò generò una guerra fra le due grandi potenze, che si risolse con la sconfitta di Xim e la firma del Trattato di Vontor, che sancì l'eterna supremazia degli Hutt sulla regione. Varn, capitale dell'Impero Hutt, divenne il centro commerciale della Galassia e permise agli Hutt di ostentare una ricchezza sconfinata.

A seguito della nascita della Repubblica Galattica e dell'elevazione di Coruscant a capitale galattica, Varn perse sempre più importanza e le linee commerciali riconosciute passarono dall'Impero ad altre regioni, avviando il declino economico degli Hutt. La distruzione di Varn ad opera di una supernova costrinse gli Hutt a collocare la propria nuova capitale su Nal Hutta, ma segnò anche la fine della loro supremazia.

L'Impero negli anni crollò e lo Spazio Hutt passò sotto l'influenza del Gran Consiglio Hutt, l'istituzione che raccoglieva tutti i kajidic (famiglie hutt) e che si occupava di appianare eventuali discordie. In ogni caso, gli Hutt continuarono a rivendicare la loro supremazia sulla base dell'antico Trattato di Vontor.

Con l'ascesa dell'Impero Galattico, gli Hutt dovettero riconoscere l'autorità dell'Imperatore Palpatine per restare sostanzialmente indipendenti. Sarn Shild, Moff del vicino settore di Braxel, fu incaricato di tenere gli Hutt sotto il controllo dell'Impero, ma per questi ultimi fu facile corromperlo e continuare a svolgere le proprie attività. Questo finché l'instabilità crescente fra i vari clan non portò Shild a tentare un'invasione dello Spazio Hutt, che tuttavia fallì con la Battaglia di Nar Shaddaa. Shild si suicidò, ma gli Hutt dovettero sottomettersi all'Impero, che costituì il settore hutt, governato dal Moff Yref Orgege.

La Guerra Civile Imperiale permise agli Hutt di riconquistare la propria indipendenza, anche se essi non accettarono mai di entrare nella Nuova Repubblica. Durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, permisero agli invasori di transitare liberamente nel proprio territorio sperando così di essere risparmiati; tuttavia, quando i Vong scoprirono che gli Hutt stavano trattando anche con la Repubblica, li cacciarono dai loro mondi e occuparono la regione. Gli Hutt poterono tornare solo alla fine della guerra.

Gli Hutt si unirono alla Confederazione durante la Seconda Guerra Civile Galattica, anche se il loro ruolo bellico fu praticamente nullo. Circa un secolo dopo, gli Hutt, temendo il potere del Nuovo Impero, avrebbero fornito clandestinamente aiuti alla Flotta del Nucleo dell'Alleanza Galattica.

Fonti