Spazioporto

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.

Uno spazioporto era il luogo adibito al decollo, all'atterraggio e alla sosta delle astronavi.

Storia

Un piccolo spazioporto imperiale.
A seconda delle procedure doganali su questo o quel pianeta, uno spazioporto poteva essere terrestre od orbitale. Alcuni governi planetari, infatti, non consentivano l'accesso atmosferico alle navi straniere e obbligavano i visitatori a parcheggiare in un porto orbitante, che erano poi trasportati al suolo tramite mezzi autorizzati.

Tecnicamente, il termine 'spazioporto' indicava una struttura dalla capienza dichiarata, capace di servire molteplici astronavi e aperta a qualunque vascello civile regolarmente autorizzato. Al contrario, una 'piattaforma d'atterraggio' era un impianto privato, solitamente in grado di ospitare una sola nave alla volta.

In Herglese, la parola per indicare lo spazioporto era shan-pakk. Questo termine era ampiamente utilizzato nel settore di Tapani, vista l'influenza del commercio Herglic in quella regione.

Spazioporti ed esercito

Spesso lo spazioporto includeva una struttura commerciale riservata, la quale consentiva alle basi militari di ricevere i rifornimenti di cibo e di materie prime, oltre che inviare dati, personale e risorse alle navi in orbita, ad altre basi o a pianeti vicini. I prodotti che, per un qualunque motivo, dovevano essere sottoposti a controllo, potevano essere rivenduti presso questa struttura. Inoltre, in assenza di torri di controllo civili, lo spazioporto poteva monitorare il traffico aereo non militare.

Spazioporti noti

Holoproiettore.jpg
Guarda la galleria immagini dedicata a Spazioporto.

Presente in

Fonti