Spezia

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Versione del 23 ott 2008 alle 15:02 di Eterea (Discussione | contributi) (Nuova pagina: Il termine "'''spezia'''" si riferiva a numerose droghe che provocavano alterazione mentale. Alcune varietà comprendenvano il ryll e il più potente e costoso glitterstim. Il ...)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il termine "spezia" si riferiva a numerose droghe che provocavano alterazione mentale. Alcune varietà comprendenvano il ryll e il più potente e costoso glitterstim. Il pianeta Kessel era ricco di spezie, che venivano raccolte in pericolose miniere, e in determinati periodi, da operai schiavi. Servacos II, Rori, Ryloth, e Troiken erano altri pianeti fonti di spezia. Il termine spezia può anche riferirsi a erbe non narcotiche e minerali usati per dare sapore a cibi o bevande.

Storia

Contenitore di Giggledust.
La spezia veniva raccolta dai criminali su Kessel. Dato che il pianeta si trovava vicino all'Ammasso Maw, se un prigioniero avesse cercato di scappare non sarebbe andato lontano a causa dei buchi neri. La spezia presente su Kessel era glitterstim, una delle più pregiate di tutta la galassia. Questa particolare spezia era creata da una creatura aracnoide che portava il nome di ragno energetico. Uno sfortunato minatore che fosse entrato in contatto con uno di questi ragni, sarebbe stato attaccato e privato delle sue energie vitali in pochi secondi.

La raccolta della spezia era un lavoro molto pericoloso. Kessel non aveva atmosfera naturale, ed era necessario portare una maschera ad ossigeno per potersi avventurare sulla superficie. La spezia veniva attivata dalla luce, quindi gli operai erano costretti a lavorare in pieno buio, oppure con luci rosse prive di fotoni che la attivassero.

L'Impero Galattico cercò di controllare la circolazione delle diverse tipologie di spezia, cosa che la rendeva una delle merci più contrabbandate della galassia. Bisogna sottolineare però, che molte forme di spezia avevano uso medicinale e non tutte provocavano assuefazione o erano illegali.

La maggior parte delle spezie venivano raccolte in forma grezza, per poi essere processate e raffinate. Alcune forme di spezia erano prodotte in modo completamente sintetico, senza l'uso di alcuna sostanza naturale. Molte organizzazioni e pianeti intrapresero questa attività, soprattutto gli Hutt.

La spezia era comunemente diffusa nella galassia sin dai tempi della Vecchia Repubblica, persino prima del 4000 BBY. Nel 13 ABY, Lando Calrissian acquistò le miniere di Kessel.

Il mercato nero della spezia fu virtualmente distrutto con la Guerra Yuuzhan Vong. Con gli Hutt a cercare di combattere gli alieni invasori, le loro atività illegali persero vigore. Molte persone furono costrette ad affrontare la loro dipendenza, ma la spezia non perse certo il suo valore. Intorno al 130 ABY, il commercio della spezia aveva ripreso vigore.

Tipologie conosciute