Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce riguarda il mondo reale.
"E' una storia originale."
― Fonte della Lucasfilm in merito alla trama del film

Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza, nominato commercialmente con il nome di Star Wars: Il risveglio della Forza, è il primo film della trilogia del sequel di Star Wars. Il film è diretto da J.J. Abrams, sceneggiato dallo stesso Abrams e da Lawrence Kasdan, e prodotto da Kathleen Kennedy e dalla Bad Robot Productions. Il film è uscito in Italia il 16 dicembre 2015, il 17 dicembre in Messico e America Latina e il 18 dicembre nel Nord America e nella maggior parte degli altri paesi.

Nonostante aver inizialmente dichiarato che la storia di Star Wars si fosse conclusa con Star Wars Episodio VI: Il ritorno dello Jedi, e aver passato anni a smentire speculazioni secondo le quali ci sarebbe stato un altro film, nel 2011 George Lucas iniziò a lavorare sulla storia di Episodio VII, in modo tale da accrescere il valore della Lucasfilm Ltd. prima di venderla alla The Walt Disney Company, nonostante questi ultimi in seguito decisero di non usare la sua storia. L'acquisizione fu conclusa il 30 ottobre 2012, e la Disney insieme a Lucasfilm annunciarono quello stesso giorno l'uscita di Episodio VII.

Nel film sono presenti le forze del Primo Ordine, un ramo discendente dall'Impero Galattico, che si oppone alla Resistenza, nata a sua volta dall'Alleanza Ribelle. La storia non è basata sul materiale di Star Wars Legends, prima conosciuto con il nome di Universo Espanso, ma piuttosto una storia originale ambientata circa trent'anni dopo Il ritorno dello Jedi. Il film vede nel cast Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Peter Mayhew, Anthony Daniels e Kenny Baker a riprendere i loro ruoli originari. A questi vengono affiancati nuovi attori fra cui Daisy Ridley, John Boyega e Adam Driver. Il film è stato presentato in RealD 3D e IMAX 3D ove disponibile e trasmesso in streaming su Netflix Canada nel 2016.

Opening crawl

Episodio VII
Il risveglio della Forza.
Luke Skywalker è sparito.
In sua assenza, il sinistro
PRIMO ORDINE è sorto dalle
Ceneri dell'Impero e non avrà
Pace finchè Skywalker, l'ultimo
Jedi, non verrà eliminato.

Con il sostegno della REPUBBLICA,
il generale Leia Organa guida
una coraggiosa RESISTENZA. 
Ha un bisogno disperato di
trovare suo fratello Luke e
ottenere il suo aiuto nel 
ristabilire pace e giustizia
nella galassia.

Leia ha inviato il suo più audace
pilota in missione segreta su
Jakku, dove un vecchio alleato
ha scoperto un indizio sul
luogo in cui si trova Luke....

Sinossi

Trent'anni dopo la vittoria dell'Alleanza Ribelle sulla seconda Morte Nera, la galassia è ancora in guerra. Una Nuova Repubblica è nata, ma il Primo Ordine è sorto dalle ceneri dell'Impero Galattico. Molti eroi del passato, Leila Organa, Ian Solo, Chewbacca, R2-D2 e C-3PO sono ancora in lotta fra i ranghi della Resistenza. Vengono raggiunti nella loro battaglia da nuovi eroi, fra cui: Poe Dameron, un pilota di caccia; Finn, un ex stormtrooper del Primo Ordine venuto in possesso della spada laser una volta appartenuta ad Anakin Skywalker e poi a Luke Skywalker; Rey, una cercatrice di rottami; ed un droide noto con il nome di BB-8. Vengono contrastati da nuove potenti forze, fra cui il Capitano Phasma del Primo Ordine e Kylo Ren, un temibile e misterioso agente del lato oscuro che brandisce una spada laser dal design insolito.

Riassunto della trama

Circa trent'anni dopo la distruzione della seconda Morte Nera, Luke Skywalker, l'ultimo Jedi ancora in vita, è scomparso. Sulle sue tracce ci sono sia il Primo Ordine, un'organizzazione nata da ciò che resta del caduto Impero Galattico, che la Resistenza, una forza militare sostenuta dalla Nuova Repubblica e guidata dal generale Leia Organa.

Gli assaltatori danno alle fiamme il villaggio di Tuanul.
Il pilota della Resistenza Poe Dameron viene inviato in missione segreta al villaggio di Tuanul sul pianeta desertico Jakku, per incontrare un anziano del villaggio di nome Lor San Tekka, che è in possesso di una mappa stellare che guida alla posizione di Luke Skywalker. Durante l'incontro, gli assaltatori del Primo Ordine sotto il comando di Kylo Ren e del capitano Phasma attaccano il villaggio. Poe viene braccato ma riesce ad affidare le informazioni al suo droide astromeccanico BB-8 e coprirgli la fuga.

All'attacco partecipa l'assaltatore FN-2187 che, dopo aver assistito alla morte di un suo compagno, ha un ripensamento e si rifiuta di fare fuoco per uccidere gli abitanti del villaggio. Kylo Ren fa prigioniero Poe e fa uccidere il resto degli abitanti.

Ritornato sullo Star Destroyer Finalizer, FN-2187, sapendo che sarebbe stato riesaminato per non aver eseguito un ordine, decide di disertare aiutando Poe a scappare. Poe nel frattempo viene torturato da Kylo Ren, il quale scopre che la mappa stellare è stata affidata al droide BB-8 e ne informa subito il generale Hux. Poe e Finn riescono a fuggire a bordo di un caccia TIE. Durante la fuga, Poe decide di conferire al suo nuovo compagno il nome di "Finn", per via delle lettere presenti nella sigla della sua identificazione da assaltatore. Poco dopo, colpiti da un missile lanciato dal Finalizer, i due precipitano sul pianeta sottostante.

Finn e Poe riescono a eiettarsi prima che il TIE si schianti al suolo e atterrano a distanza dal rottame. Tornato verso di esso, Finn trova solo la giacca di Poe ma nessun segno dell'uomo. Credendolo morto, si libera della sua armatura da assaltatore e si mette alla ricerca di BB-8 per portare a termine la missione di Poe.

Nel frattempo, su Jakku, BB-8 incontra una cercatrice di rottami di nome Rey, che lo libera dopo che questo era stato catturato da un altro cercatore di rottami di nome Teedo. Dopo essere stato liberato, BB-8 insiste per restare con Rey.

Finn e Rey osservano gli assaltatori alla ricerca di BB-8.
Ritornata al villaggio per consegnare i rottami raccolti ed essere pagata, Rey viene attaccata da due malviventi assunti da Unkar Plutt che cercano di impossessarsi del droide. Nella mischia, BB-8 vede Finn e riconosce la giacca che indossa come quella del suo proprietario, così Rey lo attacca credendolo un ladro. Dopo che Finn ha spiegato le sue intenzioni, sul pianeta sbarca di nuovo il Primo Ordine che è alla ricerca della mappa stellare. Dopo un pericoloso inseguimento attraverso il Cimitero dei Giganti, Rey, Finn e BB-8 riescono a fuggire da Jakku a bordo del Millennium Falcon e a fare il salto nell'iperspazio.

Poco dopo, il Falcon ha un malfunzionamento e lascia il gruppo alla deriva. Mentre provano a riparare il guasto, la nave viene catturata dal raggio traente della nave di Han Solo e Chewbacca, i precedenti proprietari della nave. Quando Rey e Finn spiegano loro che devono portare un droide di nome BB-8 alla base della Resistenza, e che questo contiene informazioni sulla posizione di Luke Skywalker, Han e Ciube decidono di aiutarli. La loro nave però, la Eravana, viene attaccata da due gruppi di criminali con cui Han Solo ha grossi debiti: la Banda della Morte Guavian e il Kanjiklub. Dopo una lotta e grazie alla la liberazione accidentale delle bestie rathar, il gruppo riesce a sfuggire agli assalitori e a eseguire il salto nell'iperspazio a bordo del Falcon.

Han Solo, Rey, Finn e BB-8 si avvicinano al castello di Maz Kanata.
Durante il viaggio, Han spiega che Luke ha provato a ricostruire l'Ordine Jedi ma uno dei suoi apprendisti si è volto al lato oscuro ed è divenuto Kylo Ren, che ha distrutto tutto quello che Luke aveva costruito, compresi altri Padawan che Luke aveva addestrato al Primo Tempio Jedi. Sentendosi responsabile per il suo fallimento, Luke è andato in esilio. Han decide di chiedere aiuto a Maz Kanata sul pianeta Takodana. Nel castello di Maz Kanata, Finn decide di lasciare il gruppo e cerca un passaggio per l'Orlo Esterno. Dopo che Finn si allontana, Rey viene chiamata dalla Forza verso una spada laser, che un tempo era stata posseduta da Anakin Skywalker e in seguito da suo figlio Luke. Dopo aver toccato la spada, Rey ha una serie di visioni in cui vede Luke e R2-D2, lei stessa da bambina che osserva la partenza dei suoi genitori, e i Cavalieri di Ren circondati da cadaveri massacrati. Dopo la visione, Maz Kanata le spiega la storia della spada laser e che ora sta chiamando lei. Terrorizzata dalla visione, Rey si rifiuta di tenerla e scappa nel bosco con BB-8.

Alla Base Starkiller, un pianeta convertito in superarma che si alimenta attingendo energia da una stella e che è in grado di distruggere un sistema stellare, Ren apprende dal Leader Supremo Snoke che per respingere il richiamo del lato chiaro della Forza, egli deve uccidere suo padre: Han Solo. Da solo nella sua stanza di meditazione, Kylo Ren contempla l'elmo bruciato di Darth Vader, recuperato dalla sua pira funeraria su Endor. Avvertendo una interferenza nella Forza, domanda a suo nonno di mostrargli la strada per l'oscurità, sentendosi in colpa per aver fallito nel recuperare l'oggetto che sta cercando.

Il Generale Hux ordina di fare fuoco con la superarma della Base Starkiller.
Dopo aver ottenuto il permesso di Snoke per far fuoco con la superarma della Base Starkiller, Hux sceglie il sistema di Hosnian, in cui si trova Hosnian Prime, la capitale della Nuova Repubblica così come la Flotta Stellare della Nuova Repubblica, per dimostrare la potenza del Primo Ordine e spazzare via il governo "illegittimo" della Nuova Repubblica in un colpo solo. Il test ha successo e Hosnian Prime, sede del Senato Galattico, quattro altri pianeti del sistema, ed una ignota percentuale della flotta repubblicana vengono disintegrati. Le esplosioni vengono viste dalla superficie di Takodana e, a causa di questo, Finn rivaluta la sua decisione di partire.

Il Primo Ordine, allertato da alcune spie, giunge a Takodana e attacca il castello di Maz Kanata. Kylo Ren, informato che BB-8 è stato visto allontanarsi nel bosco in compagnia di una ragazza, si mette al loro inseguimento fino a raggiungerla e attaccarla. Durante la battaglia al castello, Han, Chewbacca e Finn vengono fatti prigionieri, fino all'intervento dei caccia della Resistenza guidati da Poe Dameron. Nel bosco, Rey cerca di difendersi sparando a Ren alcuni colpi di blaster, ma infine deve arrendersi ai poteri del lato oscuro di Ren che riesce a immobilizzarla e catturarla. Comprendendo che la ragazza ha visto la mappa, Ren ordina alle sue truppe di ritirarsi dichiarando di aver già trovato ciò che stavano cercando.

Rey viene portata alla Base Starkiller e interrogata da Kylo Ren che, tuttavia, trova difficile leggerle la mente, mentre Rey riesce a farlo su di lui, percependo la sua paura di essere più debole di suo nonno materno, Darth Vader. Capendo quindi di essere sensibile alla Forza, Rey utilizza un trucco mentale Jedi sulla guardia per sfuggire dalla sua prigione.

Arrivati alla base della Resistenza su D'Qar, Han rincontra Leia, mentre BB-8 incontra R2-D2 che, come spiega C-3PO, è in modalità di risparmio energia fin dalla scomparsa di Luke. Viene rivelato anche che Han e Leia sono a conoscenza del fatto che loro filgio sia Kylo Ren e che è stata proprio la sua caduta al lato oscuro che ha provocato la loro separazione: Han è tornato ai suoi affari da contrabbandiere, e Leia a occuparsi della Nuova Repubblica e della Resistenza. Il team di comando della Resistenza, insieme a Finn, Han e Chewbacca, decide di tentare un assalto alla Base Starkiller per distruggerla, sfruttando una debolezza rivelata da Finn prima che l'arma sia di nuovo carica per fare fuoco.

La battaglia alla Base Starkiller.
Han Solo pilota il Millennium Falcon verso la Base Starkiller accompagnato da Chewbacca e Finn. Il loro intento è quello di disabilitarne lo scudo in modo che le squadriglie di X-Wing possano attaccare la base, mentre Finn ha come scopo primario trovare e salvare Rey. Il gruppo si infiltra nella base e cattura il capitano Phasma, che viene costretta a disabilitare gli scudi, poi si ricongiungono con Rey già in fuga per conto suo. Con gli scudi abbassati, la squadriglia Blu e la squadriglia Rossa guidate da Poe Dameron iniziano l'assalto, che non ha successo come sperato. Così, Han, Chewbacca, Finn e Rey decidono di piazzare detonatori termici per fare esplodere la base dall'interno. Poco dopo Han ha un confronto col figlio, nato come Ben Solo, supplicandolo di tornare sul sentiero della luce. Tuttavia, Ren replica infilzando il padre con la sua spada laser, facendolo precipitare nel vuoto. Incolleriti, Chewbacca e Finn iniziano a fare fuoco contro Ren e Chewbacca riesce a ferirlo gravemente ad un fianco con la sua balestra. Finn e Rey scappano nella foresta del pianeta innevato, dove sono raggiunti da Ren che stordisce Rey con la Forza. In quel momento, Finn estrae la spada laser di Luke e lo attacca in preda alla collera. Ren lo mette al tappeto ma Rey si risveglia e usa la Forza per attirare a sè la spada laser, mettendosi all'attacco di Ren.

I detonatori termici esplodono permettendo a Poe di colpire il punto debole prima che la superarma sia carica, provocando una reazione a catena che inizia a distruggere l'intera superficie planetaria. Il duello fra Rey e Ren prosegue e, dopo un primo momento in cui quest'ultimo sembra avere la meglio, Rey riesce a controbattere ferendolo gravemente e danneggiando la sua spada laser. Fra di loro si forma una voragine nel suolo e Rey ne approfitta per correre da Finn, disperandosi quando lui rimane privo di sensi. In loro soccorso giunge Chewbacca a bordo del Falcon e li porta in salvo lontano dal pianeta. Hux, nel frattempo, viene incaricato da Snoke di portare in salvo Ren e scappare dalla base. Il Falcon e il resto della flotta della Resistenza si allontanano dalla Base Starkiller mentre questa esplode in una palla di fuoco, ed entrano nell'iperspazio per fare ritorno a D'Qar.

La Reistenza celebra la vittoria mentre Leia, Chewbacca e Rey piangono la morte di Han. R2-D2 si sveglia all'improvviso e rivela di possedere una parte di mappa della posizione di Luke che, se unita alle informazioni affidate a BB-8, ne rivelerà la collocazione esatta. Dopo aver salutato Finn, ricoverato per le ferite subite, Rey, insieme a R2-D2, C-3PO e Chewbacca, si mette in viaggio verso il pianeta remoto. Una volta arrivati sull'isola indicata, che Rey aveva visto nella sua visione, quest'ultima si incammina per il sentiero verso la cima, dove incontra Luke e gli porge la sua vecchia spada laser.

Sviluppo

Gelorge Lucas firma la cessione della Lucasfilm alla Disney.
Il 30 ottobre 2012, la Walt Disney Company ha annunciato di aver acquistato la Lucasfilm Ltd., la casa di produzione dietro la creazione del marchio Star Wars, dal suo proprietario George Lucas per $4.05 miliardi di dollari. L'acquisizione venne in conseguenza dell'annuncio il cui George Lucas confermava la sua intenzione a ritirarsi in pensionamento, avvenuto il 31 maggio dello stesso anno, e l'annuncio del 1 giugno che la produttrice veterana Kathleen Kennedy sarebbe stata il suo successore come co-presidente della Lucasfilm. Come parte dell'assorbimento, la Disney rivelò di voler produrre una trilogia dei sequel, a partire dal 2015. Lucas sarebbe rimasto coinvolto come consulente creativo e la Kennedy come produttore esecutivo.

Star Wars Episodio VII era già fase di sviluppo da alcuni mesi prima della fusione Disney-Lucasfilm e Lucas aveva già scritto le storie per ciascuno dei tre film successivi. Poco dopo l'annuncio, la Kennedy affermò che il team di sviluppo era al lavoro con alcuni sceneggiatori per discutere idee sulla storia. Il 9 novembre, la Lucasfilm confermò che la pre-produzione di Star Wars Episodio VII era iniziata e che lo sceneggiatore Michael Arndt avrebbe scritto la sceneggiatura del film. Notizie sul coinvolgimento di Arndt erano già state riportate da diversi organi di stampa l'8 novembre, a riferire che Arndt avesse già consegnato quaranta/cinquanta pagine di storia che avrebbero riportato la saga della famiglia Skywalker verso una nuova trilogia. Il 25 gennaio 2013, Starwars.com annunciò che J.J. Abrams, noto principalmente per i suoi successi con la serie televisiva Lost e per i più recenti film di Star Trek, avrebbe diretto il film. George Lucas sottolineò "Sono davvero colpito da J.J. Abrams, sia come regista che come narratore. E' una scelta ideale per dirigere il nuovo film di Star Wars e il suo retaggio non potrebbe essere in mani migliori".

Notizie iniziali spiegarono che Lawrence Kasdan (che scrisse le sceneggiature degli Episodi V e VI) e Simon Kinberg avrebbero co-prodotto tutti e tre i film della trilogia e che sarebbero anche stati coinvolti nelle sceneggiature degli Episodi VIII e IX. Kinberg parlò del suo ruolo: "Sono come un amico sul campo. Dò consulenze sui film. Ho lavorato su Episodio VII, aiutando a creare la storia, ho letto le sceneggiature, le bozze e ho dato la mia opinione quando lo ritenevo necessario." Il 24 ottobre 2013 fu annunciato che Abrams e Kasdan stavano riscrivendo la sceneggiatura di Arndt. Il 20 gennaio 2015, in un'intervista a Cinema Blend, George Lucas rivelò che la Disney aveva optato per non usare la sua storia per Episodio VII e che ne avevano scritto una nuova. In seguito elaborò la questione: "La saga originale era sul padre, il figlio e i nipoti. Non credo sia un segreto per nessuno—è anche nei romanzi—e i nipoti avevano una ventina d'anni, eccetera. Ma hanno preso un'altra direzione, e sono molto entusiasta che non abbiano usato la mia storia, così non ho idea di quello che stanno facendo."

Produzione

Il risveglio della Forza ha iniziato le riprese preliminari nell'aprile 2014, con una seconda unità di ripresa in Islanda e Abu Dhabi. Il 25 aprile, la Lucasfilm ha annunciato che dai loro piani sulla continuity di Star Wars sarebbe stato escluso tutto l'Universo Espanso esistente, confermando che Episodio VII non avrebbe aderito a nulla della esistente continuty. Il 29 aprile venne annunciato il cast per il film: Mark Hamill, Carrie Fisher, Harrison Ford, Kenny Baker, Peter Mayhew e Anthony Daniels sarebbero tornati per riprendere i loro ruoli della trilogia originale, e sarebbero stati affiancati da numerosi nuovi attori per ruoli principali: John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow. Hamill parlò del suo ritorno a Star Wars: "Parte dell'esperienza di Star Wars nella mia vita è stata tornare a terra dopo un'esperienza del genere, mettermela alle spalle. Abbiamo avuto un inizio, uno svolgimento e una fine. E io certamente, nemmeno in un milione di anni, mi sarei mai aspettato di tornare. Ho pensato che, anche se avessero fatto altre trilogie, la mia storia era finita." Denis Lawson rifiutò di riprendere il suo ruolo di Wedge Antilles perché lo avrebbe "annoiato".

La fotografia principale è iniziata il 16 maggio 2014 ai Pinewood Studios di Londra. Daniel Mindel—che aveva lavorato precedentemente con Abrams come direttore della fotografia—ha ripreso la sua collaborazione con il regista. Anche se Peter Mayhew ha ripreso il suo ruolo di Chewbacca, alcune scene sono state girate con una controfigura, a causa della sua età e salute fisica. L'11 giugno il 71enne Harrison Ford si è rotto la gamba sinistra a causa della caduta di una porta idraulica. E' stato trasportato al John Radcliffe Hospital a Oxford. La sua degenza lo ha costretto ad assentarsi dalle riprese per otto settimane. Anche Abrams si è ferito leggermente cercando di sollevare la porta idraulica dalla gamba di Ford. Il 28 giugno, Andy Serkis ha confermato che il personaggio che interpreta utilizzerà il motion capture e che gli Imaginarium Studios si sarebbero occupati di diverse riprese in motion capture per il film. Il 6 luglio, la Lucasfilm ha confermato l'ingaggio degli attori britannici Crystal Clarke e Pip Andersen tramite una sessione di provini aperta. Ha anche rivelato che la produzione si sarebbe presa due settimane di pausa in agosto per venire incontro al recupero di Harrison Ford. Le riprese si conclusero in autunno. Abrams, Hamill e Daisy Ridley hanno passato tre giorni sull'isola irlandese di Skellig Michael, nella Contea di Kerry.

Il 6 novembre 2014, l'account Twitter ufficiale di Star Wars ha annunciato che il film aveva concluso la fotografia principale. Tramite lo stesso venne anche annunciato il titolo ufficiale del film, Star Wars: Il risveglio della Forza, insieme ad un nuovo logo che, come per la trilogia originale, esclude il sottotitolo "Episodio".

Il 26 ottobre 2015 è stato annunciato che gli effetti visivi del film sarebbero stati conclusi entro poche settimane.

Design

Michael Kaplan, che ha disegnato i costumi per i film di Star Trek diretti da Abrams, è stato ingaggiato anche per Episodio VII. Kaplan ha disegnato le nuove uniformi degli stormtrooper, in quanto sicuro che i costumi originali non sarebbero stati approvati ad uno scrutinio più moderno. Queste nuove uniformi sono state ispirate ai prodotti Apple. Il team di produzione ha costruito una nuova tuta per C-3PO su misura per Anthony Daniels, mentre il modello per R2-D2 è stato fornito e supervisionato dai membri del R2-D2 Builders Club.

Colonna sonora

Durante un concerto del [9 febbraio] 2013 con la Young Musician's Foundation Debut Orchestra, il compositore John Williams ha affermato di sperare di poter scrivere le musiche originali per la nuova trilogia. Il 29 aprile successivo, Abrams affermò ad una conferenza per Star Trek - Into Darkness che, "Riguardo Star Wars, siamo molto all'inizio, ma credo che potremo avere John Williams perchè lui c'era molto prima che ci fossi io." Il 27 luglio dello stesso anno, alla Celebration Europe II, John Williams è apparso in video confermando che si sarebbe occupato della colonna sonora del nuovo film. Il 21 marzo 2015, la Lucasfilm ha rivelato che John Williams avrebbe diretto l'orchestra per le musiche del film a Los Angeles. Le precedenti registrazioni sono state effettuate nel Regno Unito con la London Symphony Orchestra. La sessione si è svolta fra l'estate e l'autunno del 2015.

Il 27 ottobre 2015, è stato rivelato che rimaneva solo una sessione di registrazioni per completare il lavoro.

Uscita

"Ora viviamo in un'epoca così diversa. E' come una competizione per vedere chi riesce a rubare informazioni più velocemente dell'altro. Non capisco. Incrocio le dita sperando che nessuno entri in possesso di una copia della sceneggiatura e la diffonda su internet."
― Mark Hamill

Il primo teaser trailer—rilasciato in anticipo a causa delle richieste dei fan—è stato annunciato dall'account Twitter della Bad Robots Productions, con una piccola nota da parte di Abrams: "un piccolo sguardo a quello su cui stiamo lavorando." Il teaser di 88 secondi ha debuttato in 30 cinema del Nord America e online il 28 novembre 2014. Il teaser è stato mostrato nei cinema di tutto il mondo all'inizio di dicembre 2014. I nomi dei personaggi sono stati rivelati poco dopo tramite un mazzo di carte collezionabili. Il novembre di quell'anno, JJ Arbams ha fatto un piccolo cameo al talk show Last Week Tonight with John Oliver, nel quale lo si vedeva dirigere R2-D2 sul set de Il risveglio della Forza. Quando un pesce cade sulla sceneggiatura che ha in mano, Abrams si arrabbia e lascia il film.

Un secondo teaser è stato rilasciato il 16 aprile 2015. Nel giugno 2015, un numero di Variety ospita un dettagliato approfondimento sul film, con interviste con cast e resto del team e un servizio fotografico di Annie Liebovitz. Nell'agosto 2015, i film compare sulle copertine di Entertainment Weekly e Empire. Il film ha avuto forte presenza al San Diego Comic-Con e altri importanti eventi come il D23, nel quale è stato annunciato che il poster artistico del film, compreso un poster esclusivo per l'evento, sarebbe stato realizzato da Drew Struzan. Un terzo, più corto, teaser è stato rilasciato sull'account ufficiale instagram di Star Wars il 27 agosto. Il 23 settembre, l'account Facebook ha pubblicato un video panoramico a 360 gradi di uno speeder che viaggia attraverso Jakku.

Il trailer ufficiale ha debuttato il 19 ottobre durante il Monday Night Football sulla ESPN. I biglietti per il film sono stati messi in prevendita il giorno stesso, durante il quale molti rivenditori online hanno avuto gravi problemi tecnici a causa dell'elevata domanda. Abrams e il cast parteciperanno ad un episodio a tema Star Wars del Jimmy Kimmel Live il 23 novembre. Alcuni cinema hanno scelto di porre dei limiti ai tipi di cosplay ammessi in sala: in alcuni non sarà permesso indossare maschere o pittura facciale o avere con sè armi finte o giocattoli di spade laser.

Beneficenza

Il 21 maggio 2014, Disney, Lucasfilm e Bad Robot hanno annunciato "Force for Change", una campagna di beneficenza "dedicata a trovare soluzioni creative ai principali problemi del mondo." Inizialmente, la campagna era indirizzata a finanziare l'UNICEF. Chiunque facesse donazioni avrebbe potuto vincere una visita al set e comparire in Episodio VII. L'11 agosto è stato annunciato il vincitore: D.C. Barns residente a Denver, Colorado. Abrams ha annunciato il seguito che grazie al concorso sono stati raccolti $4.26 millioni di dollari. Nell'agosto 2014, alcuni membri del cast hanno partecipato al "Ice Bucket Challenge", un fenomeno virale su internet in cui ci si versava acqua ghiacciata in testa per spingere a contribuire ad associazioni caritatevoli. Il 21 aprile 2015 Abrams ha partecipato al Jimmy Kimmel Live! nel quale ha messo in scena il "Twizzler challenge" con Chewbacca, in onore del mese di consapevolezza dell'autismo. Nell'agosto 2015, è stato lanciato un programma bimestrale chiamato "Art Awakens", per il quale era possibile inviare opere d'arte ispirate al film, alcune delle quali scelte per una mostra i cui ricavati andranno a "Force for Change".

Merchandising

In seguito all'acquisizione della Lucasfilm da parte della Disney nel 2012, i suoi "immaginatori" hanno iniziato a sviluppare espansioni a tema Star Wars a molti parchi a tema Disney. Tuttavia, Bob Iger, presidente e amministratore delegato della Walt Disney Company, ha fermato tutti i lavori fino a che Il risveglio della Forza e altri film futuri non avessero raggiunto un punto di sviluppo tale da poter dare alla luce questi progetti. Il 15 agosto 2015, è stato annunciato che i progetti stanno progredendo e che numerosi parchi a tema Disney avranno contenuti relativi al nuovo film.

La campagna di merchandising della Disney è iniziata il 4 settembre 2015 sotto il nome di "Force Friday". La Lucasfilm ha intenzione di pubblicare una serie di libri e fumetti che collegheranno Il ritorno dello Jedi con Il risveglio della Forza. Il romanzo del film e molti altri titoli verranno pubblicati, compreso un art-book, un'antologia sui personaggi ed un album di figurine. Inoltre, verranno rilasciati contenuti sul film per il videogame Disney Infinity 3.0 e Star Wars Battlefront. La compagnia ha anche stretto numerose partnership con vari brand illustri come Covergirl & Max Factor, Duracell, FCA US, General Mills, HP, Subway e Verizon. A partire da agosto 2015, la catena di distribuzione statunitense Target ha tenuto una campagna chiamata "Share the Force", che comprendeva spot TV, merchandise esclusivo per i negozi e un'iniziativa online per la quale i fan di Star Wars potevano inviare immagini e video che hanno catturato i loro ricordi della saga. Anche la giapponese All Nippon Airways ha annunciato che alcuni dei suoi aeroplani sono stati dipinti con elementi del film.

Accrediti

"Siamo estremamente entusiasti di annunciare il cast di Star Wars: Episodio VII. E' elettrizzante e surreale vedere il tanto amato cast originale e questi brillanti nuovi attori riunirsi per portare in vita questo mondo, ancora una volta. Inizieremo a girare entro un paio di settimane, e tutti faranno del proprio meglio per rendere orgogliosi i fan."
― Il regista J.J. Abrams
Per tipologia 
Cast Squadra

Cast

Squadra

Presenze

Per categoria
Personaggi Creature Droidi Eventi Luoghi
Organizzazioni e titoli Specie senzienti Veicoli e astronavi Armi e tecnologia Miscellanea

Personaggi

Creature

Droidi

Eventi

Luoghi

Organizzazioni e titoli

Specie senzienti

Veicoli e vascelli

Armi e tecnologia

Miscellanea


La Saga di Star Wars
Episodi:
I: La minaccia fantasma · II: L'attacco dei cloni · III: La vendetta dei Sith
IV: Una nuova speranza · V: L'Impero colpisce ancora · VI: Il ritorno dello Jedi
VII: Il risveglio della Forza · VIII · IX
Serie Anthology:
Rogue One · Film su Han Solo · Film senza titolo
Film spin-off:
Canon:
The Clone Wars
Rebels: Scintille di ribellione · Rebels: L'assedio di Lothal

Legends:
The Holiday Special · Caravan of Courage · The Battle for Endor
The Great Heep · The Haunted Village · The Pirates and the Prince
Tales from the Endor Woods · Treasure of the Hidden Planet

Serie televisive:
Canon:
The Clone Wars · Rebels

Legends:
Droids · Ewoks · Clone Wars
Altro:
Detours · Underworld

Altri media:
Sceneggiati audio · Libri · Fumetti · Videogiochi · Star Tours · Fan film
L'ombra dell'Impero · Clone Wars · Il potere della Forza · The Old Republic