Stass Allie

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Questa pagina contiene informazioni che sono considerate Canone.
Questo articolo riguarda la versione Canone di questo soggetto.Clicca qui per leggere la versione Legends.
Stass Allie 1.jpg
Stass Allie
Informazioni biografiche
Pianeta d'origine

Tholoth

Morte

Su Saleucami, durante l'Ordine 66

Descrizone fisica
Razza

Tholothiani

Sesso

Femmina

Altezza

1.80 mt

Occhi 

indaco

Pelle 

scura (con chiazze verdi)

Equipaggiamento
Spada laser

verde

Informazioni storiche e politiche
Affiliazione

Stass Allie era una Maestra Jedi Tholothiana originaria di Tholoth che servì la Repubblica Galattica durante le Guerre dei Cloni. Stass Allie era la cugina di un'altra Maestra Jedi, Adi Gallia. Fu uccisa dal Comandante Clone Neyo quando il Cancelliere Supremo Sheev Palpatine emanò l'Ordine 66.

Biografia

Guerra dei Cloni

Durante la crisi Separatista che minacciò la Repubblica, Stass Allie partecipò alla squadra d'assalto Jedi che fu inviata sul pianeta Geonosis per trarre in salvo Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e la Senatrice Padmé Amidala. Molti Jedi vennero uccisi nella battaglia che ne scaturì, ma Stass Allie fu una dei sopravvissuti.

Le venne poi concesso un seggio nell'Alto Consiglio Jedi in seguito alla morte di sua cugina Adi Gallia per mano di Savage Opress su Florrum.

Ordine 66

Verso la fine della guerra, Stass Allie era assegnata sul desolato pianeta di Saleucami assieme al Comandante Neyo e al 91esimo Corpo di Ricognizione. Mentre era di pattuglia a bordo di una speeder BARC, il Cancelliere Palpatine emanò l'Ordine 66. I suoi soldati clone la indentificarono come una traditrice della Repubblica e fecero fuoco sul suo speeder. Il veicolo esplose, uccidendola all’istante, e il rottame in fiamme precipitò nel deserto paesaggio di Saleucami.

Presente in