Supercommando Mandaloriano

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Un Supercommando Mandaloriano.

I Supercommando Mandaloriani erano i soldati d'elite delle truppe Mandaloriane, che seguivano i Canoni d’Onore degli antichi Mandaloriani.

Storia

Il primo, grande gruppo di guerrieri Mandaloriani di cui si ha memoria furono i Crociati Mandaloriani, un esercito formato circa 5.000 anni prima della Battaglia di Yavin da clan di umanoidi dalla pelle grigia. Decadi prima della Battaglia di Endor, i Mandaloriani – conosciuti per le loro caratteristiche armature e per i terrificanti elmi – si fratturarono in due gruppi diversi. I Veri Mandaloriani si riunirono sotto Jaster Mereel, mentre i loro avversari si nominarono Death Watch, ed erano guidati da Vizsla. Egli riuscì quasi a distruggere i Veri Mandaloriani su Concord Dawn, ma non riuscì a completare l’opera. Jaster e le sue forze si riorganizzarono e riacquistarono forza, con l’aiuto di mercenari fra cui anche Jango Fett. Tuttavia, essi continuarono a cadere nelle trappole tese da Vizsla e dai Death Watch, cosa che portò Montross a constatare per primo che la leadership di Jaster stava cominciando a crollare. Molti dei Mandaloriani, tuttavia, seguirono Jaster, e Jango Fett dopo che Mereel venne ucciso da Vizsla su Korda VI.

Motross abbandonò i Veri Mandaloriani, i quali riuscirono a sopravvivere per alcuni anni prima di essere condotti in un imboscata su Galridaan. Vennero assunti dal governatore planetario affinchè lo aiutasse a sconfiggere alcuni gruppi di insurrezionalisti ribelli, ignaro del fatto che il governatore era sotto il controllo di Vizsla stesso. Il governatore, agendo secondo gli ordini di Vizsla, contattò il Senato della Vecchia Repubblica chiedendo l’assistenza dei Cavalieri Jedi per sconfiggere i Mandaloriani. Il governatore dichiarò che i Mandaloriani stavano massacrando gli attivisti politici ed assassinando donne e bambini, crimini che invece erano proprio le forze di Vizsla a commettere. La task force Jedi, guidata dal divenuto poi Maestro Dooku, eliminò i Mandaloriani in combattimento. Solo Jango Fett sopravvisse, ma venne consegnato al governatore di Galidrann e messo in schiavitù.

Presenti in

Fonti