Swoop

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Vecchia Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era dell'ascesa dell'Impero.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Ribellione.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era del Nuovo Ordine Jedi.Il soggetto di questa voce è apparso nell'era Legacy.
Swoop 1.jpg
Swoop
Note di fabbricazione
Produttore

Vari

Classe

Veicolo a repulsione

Specifiche tecniche
Velocità massima

± 600 Km/h

Equipaggio

1 pilota

Utilizzo
Ruolo/i

Veicolo da corsa

Anno di pensionamento

Uno swoop, o swoop bike, era un tipo di veicolo a repulsione simile ad una speeder bike. Infatti era essenzialmente una versione potenziata descritta spesso come "un motore con un sedile". Gli swoop erano usati spesso da bande di criminali, cosa che faceva conferire a queste organizzazioni il termine di "swoop gang". Dopo che l'Impero Galattico bandì il podracing, le corse di swoop divennero la principale alternativa.

Caratteristiche

Gli swoop erano in grado di viaggiare a oltre seicento chilometri orari. Anche se alcuni modelli potevano viaggiare ad alcuni chilometri di altitudine, generalmente si mantenevano a bassa quota. A causa del loro potere e incontrollabilità, avevano molti flap e alette per favorire il controllo del veicolo, ma per via della natura imprevedibile degli swoop, non venivano usati da molti.

Un Nikto leader di una banda di swoop.
Prima e durante le Guerre Mandaloriane e la Guerra Civile Jedi, alcune delle prime swoop bike erano presenti su Taris. Gli archeologi ipotizzano che le corse degli swoop ebbero origine proprio su Taris, anche se, data la quasi completa distruzione dei pianeta, non è possibile dimostrarlo. Le Lhosan Industries, che controllavano gli affari su Taris durante quel periodo, erano indicate come "la culla degli swoop bike". Ad ogni modo, Taris era il centro delle corse di swoop nel periodo della Guerra Civile Jedi, e la sua distruzione rappresentò un duro colpo per il circuito. Tuttavia, le corse di swoop sopravvissero su alcuni altri pianeti quali Tatooine, Manaan, Telos IV, Onderon, e la luna Nar Shaddaa.

Il pinaeta Zonju V un tempo fu colpito da alcuni mercenari su swoop. Nel 14 ABY, quando Jaden Korr giunse sul pianeta per contrarsi con un operaio dello spazioporto, dovette essere più veloce dei gangster mercenari locali per raggiungere un luogo sicuro e per salvarsi la pelle.

A molti swoop bike da corsa venivano tolti i freni per ridurre il peso e per renderli più veloci. Avevano anche scudi deflettori per protezione contro gli impatti. Tuttavia, a causa delle elevate velocità, molti piloti venivano sbalzati e spesso perdevano la vita nella caduta.

Modelli principali

Presente in

Fonti