Tach

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Tach 1.jpg
Tach
Intelligenza

non senziente

Pianeta d'origine

Kashyyyk

Il tach era una piccola proscimmia nativa di Kashyyyk. Era totalmente innocua, nonché una vista curiosa per i nuovi arrivati, e sicuramente faceva parte della dieta del katarn.

Storia

Dern, un comandante senza scrupoli delle squadre di pattuglia della Czerka, scoprì che questi animaletti andavano su tutte le furie se un individuo coperto di essenza di tach gli si avvicinava. Egli usò questa tattica per ingannare i miti primati, consentendo ai suoi cacciatori di ucciderli facilmente per poi estrarre una preziosa ghiandola vicino al cervello.

Le ghiandole di tach avevano una miriade di proprietà chimiche: se polverizzate, diventavano uno stimolante eccezionale; erano anche l’ingrediente principale della birra di malto tarisiana.

Su Taris, il tach compariva in una serie di espressioni colorite. Dopo essere stato sconfitto da Revan, l’anziano duellante Deadeye Duncan - vuoi per rabbia, vuoi per sincerità - confessò che "un tach bendato, con una gamba sola e un coltello arrugginito" avrebbe potuto batterlo.

Al fratello di Mission Vao, Griff, servivano ghiandole di tach per fare della birra tarisiana con cui pagare i suoi debiti verso un signore del crimine legato allo Scambio. Questo progetto, come al solito, non andò mai in porto.

Presente in