Tann Starpyre

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Il soggetto di questa voce è apparso nell'era della Nuova Repubblica.
TannStarpyre-CEHB.jpg
Tann Starpyre
Descrizione fisica
Razza

Umano

Sesso

Maschio

Capelli

Grigi

Informazioni storiche e politiche
Epoche

Era della Nuova Repubblica

Affiliazione

Impero Galattico

Il Governatore Tann Starpyre era uno dei membri anziani della Dieta dei Governatori Planetari, che aveva il compito di coordinare i governatori dei vari sistemi, perlopiù allo scopo di adottare risoluzioni e leggi comuni o sopprimere le rivolte che scoppiavano.

Biografia

Starpyre sapeva del complotto ordito da Carnor Jax contro l’Imperatore Palpatine, ma non vi partecipò, pur non opponendovisi neppure. Jax gli riserbò un seggio nel Consiglio Imperiale ad Interim, che Starpyre occupò dopo la morte dei cloni di Palpatine nell'11 ABY, nominato per dare una parvenza democratica al proprio governo, e anche, eventualmente, per coordinare meglio la soppressione delle rivolte. Gli altri Consiglieri non gradivano interferenze della Dieta nel loro lavoro, ma non si opposero.

Dopo l'uccisione del consigliere Ch’unkk, Starpyre temette che le guardie del corpo Whiphid avrebbero potuto ribellarsi e uccidere le personalità imperiali che proteggevano. Insieme all’Ammiraglio Jeratai e a Mahd Windcaller fu imprigionato da Xandel Carivus, il capo del Consiglio, quando questi si proclamò Imperatore. Dopo la morte di Carivus fu preso in custodia dalla Nuova Repubblica.

Presente in