Telepatia

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.

La Telepatia è la capacità comunicare mentalmente da parte di due o più individui. Ogni sensibile alla Forza, Jedi o Sith, è in grado di usarla.

Panoramica

Una telepate Nagai
Il raggio della telepatia in sé è teoricamente infinito, ma per funzionare deve esse possibile percepire la presenze di chi che si desidera contattare. Tuttavia, comunicare con i soggetti non sensibili alla Forza è quasi impossibile su distanze superiori a una manciata di chilometri. Tuttavia, individui che condividevano un forte legame, erano in grado di comunicare a distanze molto più a lunghe di quelle comuni e, in casi estremi (come ad esempio il legame tra i gemelli Jacen e Jaina Solo ), sembrava non esserci alcun limite.

In generale, non tutti i sensibili alla Forza potevano sentire i pensieri degli altri esseri, ma solamente le emozioni e le immagini. Questa forma di telepatia di base era comunemente conosciuta come Empatia con la Forza. Se ogni sensibile era in grado di usare la telepatia, solo chi possedeva grandi capacità o un buon addestramento era in grado di sostenere conversazioni esclusivamente telepatiche.

Il contatto con gli occhi, in parte, semplificava la messa a fuoco dei pensieri di un altro individuo. Un Jedi esperto poteva isolare le proprie onde cerebrali, intercettare i pensieri, sussurrare attraverso lo spazio, urlare senza rumore, mantenere i segreti, e scoprire la verità sotto strati di inganni e di ricordi nascosti. I piloti sensibili alla Forza potevano anche essere in grado di ottenere informazioni dallo spazio, in modo da viaggiare nell'iperspazio senza l'uso del computer di bordo.

Inoltre, la telepatia poteva dare qualche vantaggio in combattimento, mettendo il soggetto in condizione di prevedere facilmente la prossima mossa dell'avversario.

Utilizzatori

Saesee Tiin, Plo Koon e Kit Fisto sono stati tre grandi telepati. Alcune specie, come gli Iktotchi, gli Hortek, i Quermiani, gli Zeltron, gli Umbarani e i Draethos avevano sviluppato una naturale abilità telepatica, comune anche a quelli di loro che non conoscevano l'uso della Forza.

Luke Skywalker fece uso della telepatia in una situazione di pericolo per raggiungere la sorella Leia durante l'Occupazione di Bespin; subito dopo, lo stesso Skywalker ricevette la comunicazione telepatica di Darth Vader, che lo invitava a seguirlo.

I soggetti doati di abilità telepatiche erano banditi dalla maggioranza dei casinò galattici.

Presente in

Star Wars Knights of the Old Republic: Flashpoint

Fonti