Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 10, 2009

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Palpatine 24.jpg
Palpatine fu il governante supremo del più potente regime tirannico di cui la galassia abbia mai avuto testimonianza, tutto ciò nonostante le sue radici fossero estremamente umili, appartenenti a un pianeta pacifico quale Naboo. Con il nome di Darth Sidious, fu il primo Signore Oscuro dei Sith dopo circa mille anni a regnare sulla stragrande maggioranza della Galassia. Creò l'Impero Galattico sulle ceneri della Vecchia Repubblica, dopo avere orchestrato le Guerre dei Cloni a questo scopo. Quindi, regnò quasi del tutto incontrastato finché l'Alleanza Ribelle non gli si ribellò, scatenando la Guerra Civile Galattica. Sebbene morto durante la Battaglia di Endor, Palpatine si reincarnò in un clone e tornò a minacciare la Galassia, fino ad essere definitivamente distrutto dal Jedi Empatojayos Brand.

Le origini di Palpatine sono avvolte nel mistero. Praticamente non esistono informazioni sulla sua gioventù e sulla sua infanzia, tanto che qualcuno asserì che Darth Sidious avrebbe potuto creare l'identità di "Palpatine" dal nulla, e che quindi nemmeno quelle poche informazioni ritenute certe sul suo passato siano attendibili.

Da senatore, dovendo fornire un background ufficiale, Palpatine si presentò come nato a Theed, la capitale di Naboo, da una nobile famiglia. Questa informazione pare accertata dal fatto che l'Ammiraglio Betl Oxtroe, durante la Guerra Civile Imperiale, presentò Ederlathh Pallopides come la legittima pronipote di Palpatine, originaria di una famiglia artistocratica Naboo. In ogni caso, dopo la nascita dell'Impero Galattico, tutte le informazioni sul passato di Palpatine vennero distrutte.

Continua a leggere...