Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 11, 2009

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Forza 1.jpg
La Forza è un’energia metafisica che permea l’universo e che circonda ogni essere, un’entità che tutto collega e unisce, che sta alla base degli ordini monastici dei Jedi e dei Sith.

Descritta dal Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi come “campo d’energia creato da tutti gli esseri viventi”, la Forza era un'entità ritenuta da molti senziente e capace di pensiero intelligente, quasi fosse una specie di divinità; altri la consideravano semplicemente un tramite per manipolare oggetti e forze del mondo reale.

Il potenziale nella Forza di un individuo era misurato nelle creature senzienti tramite un conteggio dei midi-chlorian. Anche se sia i Jedi che i Sith attingevano alla Forza per ottenere i loro poteri, vi erano molti gruppi differenti di fruitori della Forza, così come altrettante visioni della stessa e del suo utilizzo.

La Forza è divisa in quattro aspetti: il lato chiaro, il lato oscuro, la Forza Unificante, e la Forza Vivente. I primi due aspetti riguardano la morale della Forza nelle sue varie manifestazioni. Il lato chiaro è quello allineato con il bene, la compassione, e la guarigione, mentre il lato oscuro è l’elemento allineato con paura, odio, aggressività, e malevolenza. Gli ultimi due aspetti invece sono definiti da due importanti filosofie Jedi. La Forza Unificante essenzialmente abbraccia spazio e tempo nella loro interezza. La Forza Vivente ha a che fare con l’energia sprigionata dagli esseri viventi. Per alcuni Jedi “La Forza è viva, e la vita è la Forza”. Anche se la Forza è categorizzata in questo modo, non ci sono abilità o poteri particolari che siano utilizzabili solamente da un seguace di una particolare ideologia: la Forza esiste parzialmente nelle forme di vita che la utilizzano, e trae energia dalle loro emozioni.

Alcuni, in particolare i Sith, credevano che il lato oscuro della Forza fosse più potente di quello chiaro, anche se in realtà esso è semplicemente più seducente agli occhi di chi lo usa (o che desidera di usarlo). Altri pensavano che la Forza fosse un’entità capace di pensiero intelligente, quasi una sorta di divinità. Anakin Skywalker, che si ritiene fosse stato concepito dalla Forza stessa, diede maggiore credito a questa teoria sulla Forza vista come entità senziente.

Anche se si credeva che la Forza fluisse in tutte le cose viventi, poteva essere manipolata solamente da una minoranza di esseri noti con il nome di “sensibili alla Forza”. Questa sensibilità era attribuita ad un elevato numero di micro-organismi interni chiamati midi-chlorian, che si trovavano nel sangue di un sensibile alla Forza: più alto era il conteggio, maggiore era il potenziale. I sensibili alla Forza erano in grado di fare uso della Forza per compiere azioni di grande abilità e agilià, così come controllare e modellare il mondo intorno a loro. Alcune volte questa dote era descritta come una “aura” di Forza, ed è abbastanza probabile che le due cose fossero collegate.

L’equilibrio nella Forza fu ripristinato nel 4 ABY dal Prescelto, Anakin Skywalker, ma in seguito fu destabilizzato dal nuovo Sith Darth Caedus, ovvero Jacen Solo.

Prosegui nella Lettura...