Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 12, 2010

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Executor 2.jpg

La Marina Imperiale (o Servizio Spaziale Imperiale) era la branca delle Forze Armate Imperiali che si occupava delle attività spaziali. Fondamentale per mantenere il controllo dell'Impero Galattico nella Galassia, poteva dispiegare una flotta di migliaia di navi da guerra e disponeva di un'impressionante mole di armamenti. Proprio perché la Marina aveva come proprio simbolo i temibili incrociatori da guerra imperiali, spesso era identificata con la Flotta Stellare Imperiale, benché quest'ultima fosse di fatto una sezione della Marina. Non era invece componente della Marina l'Aviazione Imperiale, che apparteneva ad un altro comando.

Simbolo del potere dell'Impero, la Marina tenne la Galassia sotto il giogo di Palpatine per oltre vent'anni, rappresentando il principale ostacolo dell'Alleanza Ribelle nella sua lotta per liberare i popoli galattici dall'oppressione imperiale. La Marina si sfaldò dopo la Battaglia di Endor e lo scoppio della Guerra Civile Imperiale, rimanendo però un'arma fondamentale nelle mani dei vari signori della guerra. Riunificata sotto i Resti dell'Impero dall'Ammiraglio Daala e poi dal Grand'Ammiraglio Pellaeon, tornò la forza di un tempo.

Più di cent'anni dopo la Battaglia di Yavin, la Marina Imperiale era ancora attiva e serviva, con la stessa forza di un tempo, il Nuovo Impero...

Prosegui nella lettura...