Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 21, 2009

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Luke skywalker.jpg

Il sentiero di un Jedi è spesso irto di difficoltà, conflitti e sofferenza.

Così fu la vita di Luke Skywalker: da semplice ed umile coltivatore, diventò il più grande eroe che la galassia avesse mai conosciuto. Leggendario combattente e Maestro Jedi, Luke ricoprì un ruolo fondamentale nella sconfitta dell'Impero Galattico e nella fondazione della Nuova Repubblica e del Nuovo Ordine Jedi.

Nato nel 19 BBY, figlio del Cavaliere Jedi Anakin Skywalker e della Regina di Naboo Padmé Amidala, crebbe sul pianeta Tatooine. La sua esistenza fu nascosta all'Imperatore Palpatine e a suo padre, diventato Signore Oscuro dei Sith con il nome di Darth Vader. Nel 0 BBY la vita di Luke cambiò per sempre. L'acquisto di due droidi, R2-D2 e C-3PO, lo portò verso il compimento del suo destino: incontrò Han Solo, la Principessa Leia Organa e ricevette i primi insegnamenti Jedi da parte di Obi-Wan Kenobi. Più tardi distrusse la Morte Nera e si unì all'Alleanza Ribelle.

Nel giro di pochi anni, Luke partecipò ad alcune delle più importanti battaglie della Guerra Civile Galattica. Nel 3 ABY, venne istruito nelle vie della Forza da Yoda e apprese la vera identità di suo padre. Un anno più tardi, prese parte alla Battaglia di Endor, riportando Darth Vader sul sentiero della luce. Palpatine venne ucciso e l'Impero crollò. In seguito alla vittoria, fu formata la Nuova Repubblica. Nei decenni successivi, Luke avrebbe portato la pace in tutta la galassia. Nel 11 ABY fondò il Nuovo Ordine Jedi. Nel 19 ABY sposò Mara Jade.

Nel 25 ABY, la minaccia degli Yuuzhan Vong irruppe nella galassia e la Nuova Repubblica fu sul punto di crollare. Nel 29 ABY, grazie a Skywalker e ai suoi Jedi, gli alieni furono sconfitti. Durante la guerra, Mara Jade diede alla luce suo figlio, cui fu dato il nome di Ben Skywalker, in onore del vecchio maestro di Luke. In seguito a questi eventi, la Nuova Repubblica fu riorganizzata nell'Alleanza Galattica e Skywalker diede vita al suo Ordine Jedi, riservando per sè il titolo di Gran Maestro. Nel 40 ABY, allo scoppiare della Seconda Guerra Civile Galattica, Luke si trovò ad affrontare alcuni dei momenti più terribili della sua vita. Sua moglie venne uccisa e suo nipote, Jacen Solo, diventò un Signore dei Sith con il titolo di Darth Caedus; quest'ultimo fu poi ucciso da Jaina Solo, fatto che pose fine alla guerra.

In seguito a questi eventi, Natasi Daala ascese alla carica di nuovo Capo di Stato: le sue azioni contribuirono alla diffusione di sentimenti anti-Jedi, portando allo sviluppo di notevoli tensioni tra l'Ordine e il governo. Come ultimo atto di deferenza, Daala fece arrestare Luke con l'accusa di abbandono e negligenza verso i suoi doveri ufficiali: in cambio della sua libertà, egli fu costretto all'esilio e alla totale estromissione dagli affari dell'Ordine Jedi.

Prosegui nella lettura...