Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 22, 2009

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Kit fisto 2.jpg

Kit Fisto fu un famoso Maestro Jedi Nautolano che visse negli ultimi anni della Repubblica Galattica. Nel 41 BBY prese come suo Padawan Bant Eerin, ed in seguito Nahdar Vebb. Durante le Guerre dei Cloni servì come Alto Generale Jedi nel Grande Esercito della Repubblica, così come membro dell'Alto Consiglio Jedi.

Fisto partecipò e sopravvisse alla Battaglia di Geonosis, e guidò una squadra d'assalto durante la Battaglia di Mon Calamari. Era presente anche su Kamino, dove si spinse ai limiti del Codice Jedi a causa della sua relazione con la collega Jedi Aayla Secura, a cui salvò la vita durante la battaglia.

Durante una missione su Vassek, Fisto si trovò faccia a faccia con il Generale Grievous, riuscendo quasi a sconfiggerlo. Tuttavia le cose peggiorarono quando Grievous attivò i suoi droidi guardie del corpo che uccisero il suo ex Padawan Nahdar Vebb.

All'apice delle Guerre dei Cloni, assistette Obi-Wan Kenobi su Ord Cestus e duellò con Asajj Ventress per fermare la produzione dei droidi Jedi Killer. Infine, dopo diversi anni in cui fu preso in considerazione per un seggio del Consiglio Jedi, gli fu finalmente concesso grazie al suo comportamento esemplare durante la guerra.

Dopo essere entrato nel Consiglio, Fisto venne inviato assieme a Kenobi ed Anakin Skywalker su Cato Neimoidia in una missione per catturare Nute Gunray, il quale riuscì a sfuggirgli per un soffio.

Durante la Battaglia di Coruscant, Fisto partecipò al conflitto aereo contro le forze di invasione Separatiste.

Dopo la rivelazione di Anakin che Palpatine fosse in effetti Darth Sidious, Fisto insieme a Mace Windu, Agen Kolar e Saesee Tiin cercò di arrestare il Cancelliere Supremo. In quell'ultimo confronto con il Signore dei Sith, Fisto morì per mano di Sidious.

Prosegui nella lettura...