Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 31, 2009

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Falcon.jpg
Il Millennium Falcon era la famosa astronave da contrabbando di Han Solo e Chewbacca.

Iniziò la sua vita come trasporto leggero YT-1300 di modello standard su produzione della Corellian Engineering Corporation. Han entrò in possesso del Falcon dopo aver sconfitto Lando Calrissian ad una partita di sabacc su Cloud City. La nave fu utilizzata come mezzo di trasporto privilegiato in molte avventure e giocò un ruolo di primaria importanza durante la Guerra Civile Galattica.

Costruito nel 60 BBY nei cantieri della Corellian Engineering Corporation, sulla Stazione d'Assemblaggio Orbitale 7, come trasporto leggero YT-1300, unità YT 492727ZED, il Falcon rimase inutilizzato per diversi anni. Il primo proprietario fu la Corell Industries Limited, che tenne la nave per dodici anni. Durante questo periodo, il futuro Falcon si guadagnò la reputazione di trasporto straordinariamente veloce ma anche estremamente inaffidabile. Nel 48 BBY, La CI Limited fece bancarotta e la divisione YT fu venduta a Kal e Dova Brigger. I due fratelli utilizzarono le nuove acquisizioni per trasportare carichi di natura illecita, realizzando le prime e principali modifiche alla nave, in particolare l'installazione di un'iperguida di livello superiore. La Confederazione dei Contrabbandieri di Cularin venne a conoscenza delle sue prestazioni e i Brigger diventarono l'obiettivo principale del leader della Confederazione, un uomo di nome Nirama. Dova fu ucciso, ma Karval riuscì a sopravvivere e consegnò la nave nelle mani di un nuovo proprietario, Wayward Son, e della Stark Commercial Combine.

Dal 29 BBY, la nave fu utilizzata segretamente sia da membri del Senato che da Jedi, come parte di un'organizzazione conosciuta con il nome di Gruppo della Repubblica. Tobak Jadak e Reeze Duurmun diventarono, per la successiva decade, i principali piloti del trasporto, ora chiamata Stellar Envoy. Nel 19 BBY, la nave presenziò alla Battaglia di Coruscant e atterrò sulla baia di carico della città poco prima che lo shuttle che trasportava Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi e il Cancelliere Supremo Palpatine fosse messo in sicurezza dopo il suo schianto.

Prosegui nella lettura...