Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 34, 2014

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Exar Kun.JPG

Exar Kun fu l'apprendista Jedi del Maestro Vodo Siosk-Baas. In seguito alla sua caduta al lato oscuro causata dallo spirito di un antico Sith, diventò uno dei più potenti e terribili Signori dei Sith dell'intera galassia e prese come suo apprendista Ulic Qel-Droma. Egli diede il via alla Grande Guerra Sith, le cui numerose battaglie lacerarono la Repubblica Galattica, finchè il suo spirito non fu sigillato nel Tempio Massassi su Yavin IV. Migliaia di anni dopo, Kun tornò a mostrare la sua presenza e si infiltrò nel Praxeum Jedi di Luke Skywalker. Prese possesso di due studenti, Gantoris e Kyp Durron, li portò al lato oscuro e infine uccise lo stesso Gantoris. Riuscì anche a strappare l'anima di Luke al suo corpo, ma fu definitivamente sconfitto dai poteri congiunti degli studenti di Skywalker.

Uno dei ricorrenti problemi incontrati dall’Ordine Jedi era quello di addestrare ed educare i giovani più ambiziosi ma più promettenti. Era noto che, se uno studente inesperto avesse intrapreso la via del Lato Oscuro, anche solo per studiare un modo per annientarlo, ne sarebbe stato corrotto a vita e sarebbe stato una terribile spina nel fianco dei Jedi. I problemi si ingigantivano se colui che veniva corrotto dal Lato Oscuro era già un allievo dalle capacità elevate.

Exar Kun era un giovane apprendista Jedi del Maestro Vodo Siosk-Baas, che dirigeva l’Accademia Jedi sul pianeta Dantooine. Kun si addestrava in concomitanza con gli altri apprendisti di Baas, ma tra di essi era il più ambizioso, il più potente e il più arrogante. Bramava un potere molto più grande di quello insegnato dai Jedi e non capiva il motivo del rifiuto dell’odio e delle passioni in combattimento. Baas dedicò molte energie a Kun, nel tentativo di ammansirlo, ma quasi sempre fallì miseramente, riuscendo solo a far diminuire la stima di Kun nei suoi confronti. Come tutti gli altri apprendisti oscuri che gli sarebbero succeduti nella storia galattica, fu l’impazienza a portarlo alla caduta verso il lato oscuro.

Durante un duello di addestramento con l’apprendista Cathar di Baas, Sylvar, Kun venne graffiato a una guancia dai suoi artigli affilati. Con occhi accecati dalla rabbia, la sconfisse e si preparò a darle il colpo di grazia, ma venne fermato da Baas, che duellò con lui. Kun estrasse una seconda spada laser e lo sconfisse in duello, fuggendo da Dantooine a bordo del suo caccia.

Continua