Template:SWX:Coda per la vetrina/Settimana 35, 2014

Da SWX | DataBank Italiano su Star Wars - Guerre Stellari.
Bothan.jpg

I Bothan erano una razza aliena di mammiferi pelosi provenienti dal pianeta Bothawui, un pianeta cosmopolita dell’Orlo Intermedio risparmiato dalla Guerra Civile Galattica per via della sua neutralità. I Bothan avevano inoltre pianeti colonie sparsi lungo tutto il loro piccolo ritaglio di spazio indigeno, come i pianeti Kothlis e Torolis.

I Bothan erano una razza umanoide caratterizzata da strutture tozze e da volti ricoperti di pelo. Il pelo aveva la funzione di indicatore emozionale, in quanto a differenti atteggiamenti corrispondevano diverse increspature del pelo. La loro altezza media variava dai 130 ai 150 cm.

Alleatisi alla Ribellione durante la Guerra Civile Galattica, essi svolgevano la funzione di informatori grazie al loro corpo di spie altamente addestrate al recupero di dati sensibili. Molti agenti Bothan morirono per consegnare i piani della seconda Morte Nera all’Alleanza, appena prima della Battaglia di Endor. La reputazione dei Bothan per l’inganno e le sottigliezze ha influenzato non poco la percezione altrui nei loro confronti. Furono in molti ad opporsi al loro coinvolgimento nella trappola Imperiale a Endor. Quando si scoprì che i Bothan furono complici nella distruzione del pianeta Caamas, ci fu un grande tumulto e si richiese che i pelosi alieni fossero consegnati alla giustizia. Questo conflitto politico minacciò di dividere la Nuova Repubblica, ma alla fine prevalsero le opinioni più moderate.

Continua